Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana
I tozzetti sono dei piccoli biscotti a forma di rettangolo o bastoncino, ricurvi ai lati e dal colore dorato, tendente al bruno. Sono molto gustosi per il forte sapore di nocciola e di frutta candita.Si impastano la farina di grano, le uova, le nocciole, i canditi, lo zucchero ed il lievito naturale. Amalgamato limpasto si realizza un lungo cordone sopra una spianatoia preventivamente infarinata. Il cordone di pasta viene posto in un teglione e infornato per 20 minuti a circa 180C. Una volta cotto viene lasciato raffreddare e poi tagliato in piccoli bastoncini che vengono cotti in forno per circa 10 minuti.
Tradizionalità
I tozzetti di Pitigliano prendono il nome dalla particolare forma tozza che assumono dopo aver tagliato il cordone di pasta in fase di preparazione.
Produzione: Ci sono in tutto 4 forni a Pitigliano che producono il tozzetto, uno dei quali è il più rinomato. La produzione è costante durante tutto l’anno ed è intorno ai 2-3 quintali all’anno. Il tozzetto è destinato esclusivamente alla vendita diretta.
Territorio di produzione
Comune di Pitignano provincia di Grosseto
Limone massese PAT Toscana
La coltura degli agrumi a Massa è attestata fino dalla prima metà del Trecento, probabilmente le specie più diffuse erano i cedri, seguiti dagli aranci e dai limoni. Nel Cinquecento l’agrumicoltura si afferma, ma è nel Seicento che trova il suo massimo sviluppo.Il limone massese deve la sua tradizionalità alla particolarità della cultivar che, per…
Pesca limone PAT Toscana
Percoca dalla tipica forma di limone con punta finale pronunciata, di colore giallo. Non si spicca, la maturazione è tardiva (nella prima decade di ottobre) ed è più rustica di altre varietà. La potatura di questa pianta differisce da quella di altri ecotipi perché più corta: i tagli più piccoli sui rami misti fanno sì…
Tabacco kentucky della Val Tiberina PAT Toscana
La pianta allo stadio maturo ha portamento assurgente, raggiunge un’altezza di circa 130 cm. Le foglie rappresentano l’obiettivo della coltivazione e possono raggiungere dimensioni anche di 100 cm. Si presentano, poco prima della raccolta, di un bel colore verde intenso ed assumono un colore dal giallo canarino virando gradualmente al marrone intenso con i processi…