SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MELA ALTO ADIGE, SÜDTIROLER APFEL DOP
La Mela Alto Adige o Südtiroler Apfel IGP è un frutto di diverse varietà: “Braeburn”, “Elstar”, “Fuji”, “Gala”, “Golden Delicious”, “Granny Smith”, “Idared”, “Jonagold”, “Morgenduft”, “Red Delicious”, “Stayman Winesap”, “Pinova” e “Topaz”. Le caratteristiche peculiari differiscono in base alla varietà, ma tutti i frutti si contraddistinguono per una polpa molto saporita e una buccia di colore brillante.
Metodo di coltivazione
La Mela Alto Adige IGP è coltivata in terreni ben drenati e che si trovano ad un’altitudine che varia dai 200 ai 1.000 metri s.l.m. La raccolta si esegue in base alla maturazione dei frutti ed esclusivamente a mano. Successivamente, le mele sono trasportate nei luoghi di lavorazione in cassetta e lavate con acqua fredda. Infine, dopo la cernita, sono immesse al consumo.
Legame tra il prodotto e il territorio
I connotati climatici del territorio di produzione sono unici e fanno sì che le mele crescano in un habitat ideale per acquisire le caratteristiche organolettiche per cui sono famose. Il clima, mitigato da correnti di aria calda del Mar Adriatico che generano escursioni termiche tra il giorno a la notte, permette alle mele di maturare in maniera lenta e costante.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MELA ALTO ADIGE, SÜDTIROLER APFEL DOP