Tseur achétaye PAT Valle d’Aosta

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Valle d’Aosta

La tseur achétaye è solitamente carne di mucca, capra o pecora, tagliata a fette sottili. Può essere considerata parente stretta della motsetta, anche se è ricavata da altre parti dell’animale (tagli della spalla, di fesa, sottofesa o del costato).

La carica aromatica è simile a quella della motsetta, considerando che le spezie e le erbe utilizzate per la salamoia sono pressappoco le stesse; ma non c’è la parte di parziale essiccazione, ed è così che i pezzi di carne rimangono belli morbidi. Tseur achétaye, tradotto letteralmente significa “carne conservata sotto sale”. Ma non bisogna farsi ingannare dalla dicitura sbrigativa… La sua preparazione non è così immediata, ed è, come nella totalità dei prodotti tradizionali, tramandata da generazioni di agricoltori che dovevano sfruttare al meglio le loro risorse agricole. La carne, preparata in pezzi regolari, viene collocata a strati dentro ad un idoneo contenitore ed ogni strato viene cosparso di sale e di erbe aromatiche (salvia, alloro e aglio). La salamoia deve coprire tutto il prodotto in modo da conservarlo! La carne può essere consumata sia cruda tagliata in fette sottili o cucinata in diversi modi.

SAOUSEUSSE PAT Valle d’Aosta

La materia prima di base consiste in carne bovina di razza valdostana (pezzata rossa o pezzata nera-castana), carne suina e lardo. Il tutto viene amalgamato con spezie e aromi, quali l’aglio, il pepe, la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata e in seguito insaccato in budelli.

Continua a leggere

Reblec de Crama PAT Valle d’Aosta

Il Reblec de Crama è un formaggio fresco tradizionale della Valle d’Aosta, prodotto principalmente con latte crudo di mucca. Il nome deriva dal termine dialettale valdostano “reblocher,” che significa “ri-mungere”: infatti, questo formaggio è tipicamente ottenuto dalla seconda mungitura, quando il latte è più ricco di grasso. È un formaggio fresco, cremoso e leggermente acidulo,…
Continua a leggere

Lasé PAT Valle d’Aosta

Il Lasé è un prodotto tradizionale della Valle d’Aosta, un prosciutto crudo ottenuto dalla carne di capra. Questo salume unico, originario delle aree montane, rappresenta un’autentica prelibatezza locale, frutto di tecniche di conservazione antiche. Tradizionalmente, il Lasé veniva preparato in autunno per sfruttare al massimo le risorse animali e garantire una buona riserva di carne…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *