SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE EVO UMBRIA DOP
La Denominazione di Origine Protetta “Umbria” identifica un olio extravergine di oliva ottenuto dalle seguenti varietà di olivo, in quantità differenti a seconda delle menzioni geografiche aggiuntive: Moraiolo, Leccino, Frantoio, S. Felice, Rajo e Dolce Agogia. La denominazione deve essere accompagnata obbligatoriamente da una delle seguenti menzioni geografiche: “Colli Assisi Spoleto”, “Colli Martani”, “Colli Amerini”, “Colli del Trasimeno” e “Colli Orvietani”.
Metodo di produzione e caratteristiche al consumo
L’olio extravergine Umbria, seppur con diverse menzioni geografiche aggiuntive, presenta delle note distintive molto simili. Il livello di acidità è pari a 0,65 g per 100 g di olio. Il colore varia dal giallo-dorato al giallo-verde, il gusto è delicato e fruttato, talvolta piccante.
Tipologia di Confezionamento
L’olio extravergine Umbria presenta il confezionamento nella zona di produzione e si distingue grazie alla sua etichettatura contenente il nome della denominazione, il nome delle aziende olivicole che l’hanno prodotto e l’annata di produzione. Il nome della denominazione è riportato a caratteri chiari e indelebili ed è vietata l’aggiunta di qualsiasi qualificazione non espressamente prevista dal disciplinare.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE EVO UMBRIA DOP