Insieme ai veicoli elettrici a batteria, le autovetture a celle a combustibile alimentate a idrogeno sono l’unica opzione di guida alternativa a emissioni zero per il trasporto privato motorizzato.
Le prime autovetture a celle a combustibile furono testate negli anni ’60 come progetti dimostrativi. Una nuova spinta allo sviluppo delle celle a combustibile è arrivata negli anni ’90. Nella maggior parte dei casi i veicoli di prova delle celle a combustibile erano auto convertite che erano state originariamente dotate di un motore a combustione interna.
All’epoca, tuttavia, i primi modelli di prova non erano ancora competitivi, né tecnicamente né economicamente. Inoltre, fino a circa 10 anni fa, i prototipi di motori a benzina venivano ancora testati con l’idrogeno come energia alternativa e carburante a basse emissioni.
Si trattava di veicoli con motori bivalenti modificati, che potevano funzionare sia a benzina che a idrogeno. Grazie al carburante, i motori a combustione interna alimentati a idrogeno non solo raggiungono efficienze leggermente superiori rispetto al funzionamento a benzina, ma emettono anche livelli di inquinanti molto inferiori.
Sebbene l’idrogeno sia un carburante pulito con eccellenti proprietà fisico-chimiche, non è stato in grado di ottenere l’accettazione come carburante per il trasporto stradale motorizzato.
Per le autovetture l’attenzione è ora quasi interamente sulle celle a combustibile alimentate a idrogeno come fonte di energia motrice. Ora è disponibile una vasta esperienza pratica con i prototipi di autovetture a celle a combustibile. Alcune delle principali case automobilistiche stanno iniziando a offrire i primi veicoli di produzione in serie che ora sono altrettanto buoni delle auto convenzionali con motore a combustione interna in termini di funzionalità.
Il numero di auto a celle a combustibile prodotte nei prossimi anni dovrebbe variare da diverse centinaia a migliaia di unità. Praticamente tutte le autovetture a celle a combustibile oggi sono dotate di celle a combustibile PEM, sia in configurazione in serie che in parallelo.
I prezzi per i veicoli di medie dimensioni dotati di celle a combustibile sono ancora ben al di sopra di quelli per le autovetture con motori a combustione interna – intorno ai 60.000 EUR / USD.
Con il lancio della produzione in serie FCEV, i costi ei prezzi dei veicoli dovrebbero diminuire notevolmente. Le pile di celle a combustibile negli ultimi modelli di celle a combustibile hanno una potenza di 100 kW o più.
Rispetto alle auto elettriche a batteria hanno un’autonomia maggiore – di circa 400-500 chilometri oggi – con un peso del veicolo inferiore e tempi di rifornimento molto più brevi da tre a cinque minuti. Solitamente trasportano a bordo da 4 a 7 kg di idrogeno, immagazzinati in serbatoi a pressione a 700 bar.
Per approfondire l’argomento:
H2 APPLICAZIONI IN AVIAZIONE CIVILE
PRODUZIONE D’IDROGENO CON RINNOVABILI
Vedi anche @Hydrogen Europe