SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ASPARAGO BIANCO DI BASSANO DOP
La DOP Asparago Bianco di Bassano riguarda i turioni di asparago coltivati nelle zone limitrofe a Bassano del Grappa. L’Asparago è un ortaggio dalle grandi qualità organolettiche. Nei piccoli germogli, questi turioni sono caratteristici per la loro bassa fibrosità. Oltre a ciò, l’Asparago si contraddistingue per il suo colore bianco candido e può sviluppare alcune sfumature rosate.
Metodo di coltivazione
Il terreno dove è coltivato l’Asparago Bianco deve avere le seguenti caratteristiche: un pH che può raggiungere un massimo di 7,5 e tale analisi deve essere effettuata per ogni nuovo impianto e la preparazione va fatta entro l’autunno di ogni anno. L’impianto con la radice è effettuato entro marzo e aprile e quello con la pianta entro giugno. Il raccolto avviene sempre nel periodo compreso tra la metà di marzo e giugno.
Legame tra il prodotto e il territorio
Le caratteristiche ambientali e del terreno di coltivazione permettono che la pianta sviluppi un complesso sistema radicale, ampio e profondo, costituito da grossi rizomi, da radici carnose; cosi pure favorisce una intensa attività di assorbimento degli elementi nutritivi e di elaborazione delle sostanze zuccherine. Di conseguenza, porta un rapido sviluppo dei turioni di sufficienti dimensioni (calibro) ed interamente commestibili o comunque di scarsa fibrosità.
Veneto
ASPARAGO DI BADOERE IGP
La coltivazione del prodotto ha un ciclo triennale e si svolge in pieno campo o in serra. La prima fase della produzione è rappresentata dalla preparazione delle piantine, la seconda dalla preparazione del terreno e la terza dall’innesto tra Febbraio e Giugno. La raccolta dei turioni inizia dopo 18 mesi e si effettua a mano….
Veneto
MONTASIO DOP
Il Montasio è giallo paglierino con un sapore piccante e piuttosto gradevole. Tutto il processo di lavorazione avviene nelle zone di montagna e deve durare un minimo di 60 giorni.