Veneto
PROSCIUTTO VENETO BERICO-EUGANEO DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PROSCIUTTO VENETO BERICO-EUGANEO DOP

PROSCIUTTO VENETO BERICO-EUGANEO DOP

Il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo è un salume il cui nome è registrato come DOP e si ottiene esclusivamente da suini allevati in Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria e Lazio. Il peso del «Prosciutto Veneto BericoEuganeo» intero con osso è compreso tra 8 e 11 kg. Il peso massimo del suino può essere di 176 kg. Le fasi di allevamento che precedono la macellazione sono: l’allattamento, lo svezzamento, il magronaggio e l’ingrasso

Caratteristiche qualitative

Il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo si contraddistingue per il colore rosato, lievemente marezzata con le parti grasse perfettamente bianche. L’aroma è delicato, dolce e fragrante. Per ottenere le caratteristiche del prosciutto, i produttori scelgono le cosce migliori, che vengono massaggiate e salate entro il quindicesimo giorno dalla macellazione. Dopo circa 2 mesi dall’asciugatura, le carni sono lasciate stagionare per circa 7 mesi. In linea con quanto previsto dal disciplinare, tutte le fasi della produzione devono essere realizzate nella zona indicata dal disciplinare di produzione.

Specificità e note storiche/gastronomiche

Il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo appartiene ai cosiddetti prosciutti padani (Prosciutto Veneto Berico-Euganeo, Prosciutto di San Daniele, Prosciutto di Parma e Prosciutto di Modena). Il «Prosciutto Veneto Berico-Euganeo» è un prosciutto crudo, stagionato, con la forma esteriore naturale di coscia semipressata, priva della parte distale (piedino), con la parte muscolare scoperta oltre la testa del femore (noce) limitata a un massimo di sei centimetri (rifilatura corta).

Veneto
MIELE DELLE DOLOMITI BELLUNESI DOP

Considerate le differenti tipologie di Miele, le caratteristiche organolettiche e melisso-palinologiche sono variabili. Sebbene vi siano queste differenze basilari, il Miele delle Dolomiti Bellunesi ha degli elementi che si riscontrano in tutte le tipologie: la purezza, la salubrità e l’alta conservabilità. Il procedimento di lavorazione inizia con la raccolta – a seconda delle diverse fioriture…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *