SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO FRIULARO DI BAGNOLI DOP
“Bagnoli Friularo” o “Friularo di Bagnoli” è una Denominazione di Origine Protetta (DOCG) riconosciuta all’omonimo vino rosso (prodotto anche nelle tipologie riserva e vendemmia tardiva) e alle sue varianti Classico, Passito e Passito Classico.
Uvaggio
I vitigni utilizzati per la produzione dei vini “Friularo di Bagnoli” devono essere composti per almeno il 90% da Raboso Piave e per il restante 10% da altri vitigni con frutto a bacca rossa, idonei alla coltivazione nella Provincia di Padova.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il “Bagnoli Friularo” o “Friularo di Bagnoli” si presenta con un colore rosso rubino, che con l’invecchiamento vira verso il granato; il profumo è vinoso, intenso e caratteristico; il sapore è asciutto, pieno, vellutato e tendente all’acidulo; il titolo alcolometrico volumico totale minimo va da 11,50% vol. della versione base fino ai 12,50% vol della riserva. Il passito (12,50% vol.) presenta lo stesso tono rosso rubino, tendente al granato, ma associato a un odore caratteristico e gradevole e a un sapor vellutato, che spazia dall’amabile al dolce.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è concentrata in pochi comuni, tutti ubicati nella Provincia di Padova. Si tratta di un’area caratterizzata da un’elevata complessità geologica, vista l’ampia presenza di terreni originati da rocce vulcaniche. Il clima è temperato e particolarmente ventilato.
Specificità e note storiche
L’antichità del legame fra i vini e il loro territorio di produzione è testimoniata da un documento precedente l’anno 1000 d.C. Si tratta dell’atto di donazione del Marchese del Dominio di Bagnoli, che parla espressamente dei “vini di Bagnoli”.