L’ Indicazione Geografica Protetta “Colli Aprutini” comprende tre tipologie di vini: bianco (anche nelle varianti frizzante e passito), rosso (anche frizzante, passito e novello) e rosato (anche frizzante e novello).
Uvaggio
I vini a IGP “Colli Aprutini” devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti da uno o più vitigni idonei alla coltivazione per la regione Abruzzo. È prevista una quota di almeno l’85% per le produzioni con specificazione di uno dei seguenti vitigni, a bacca bianca o rossa: Bombino, Chardonnay, Cococciola, Falanghina, Fiano, Malvasia, Manzoni bianco, Montonico, Moscato, Passerina, Pecorino, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling, Sauvignon, Trebbiano, Verdicchio, Vermentino, Aglianico, Barbera, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Ciliegiolo, Malbech, Merlot, Pinot nero, Primitivo, Sangiovese, Syrah. Possono anche essere utilizzate le uve dei vitigni a bacca di colore corrispondente, non aromatici, idonei alla coltivazione per la regione Abruzzo, fino ad un massimo del 15%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini IGP “Colli Aprutini” bianco e bianco frizzante (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,00% vol.) presentano un colore giallo paglierino con un profumo fruttato e un sapore secco e sapido. Il bianco passito (16,00% vol.) tende al color ambra con l’invecchiamento. La versione rosso (10,50% vol.), anche frizzante, abbina il colore rosso rubino con un profumo fruttato e un sapore armonico. Il rosso passito (16,00% vol.) tende al color granato, con odore intenso e sapore dolce, vellutato. Il novello (11,00% vol.), invece, si differenzia per i riflessi violacei. Il rosato (10,50% vol.), anche frizzante, è di colore rosa e si caratterizza per un odore persistente e un sapore tipico, secco. I parametri possono variare in funzione del vitigno utilizzato, come indicato puntualmente nel disciplinare.
Zona di produzione delle uve
La zona geografica comprende un’ampia ed estesa fascia collinare. I terreni, di natura argillo-limosa con pendenze limitate e buone esposizioni, è naturalmente indirizzata verso la viticoltura e l’olivicoltura.
Specificità e note storiche
Polibio, storico greco vissuto tra il 205 ed il 123 a.C., cita il vino abruzzese nella narrazione delle famose gesta di Annibale.
Vini d’Abruzzo
COLLI DEL SANGRO IGP
Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,00% vol.) e il bianco frizzante sono di color giallo paglierino ed emanano un profumo fruttato con un gusto secco, sapido; il bianco passito (16,00% vol.) si differenzia per il colore tendente all’ambra con l’invecchiamento. La versione rosso (10,50% vol.), anche frizzante, ha un color rosso rubino, un…
Vini d’Abruzzo
TERRE AQUILANE o TERRE DE L’AQUILA IGP
Terre Aquilane o Terre de L’Aquila IGP Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.), anche frizzante, è di color giallo paglierino, con un intenso odore fruttato e un gusto tipico, secco, sapido. Diversamente, la tipologia passito (16%) ha colore tendente all’ambra con l’invecchiamento. Il rosso (11% vol.), anche frizzante, è di color rubino…
Vini d’Abruzzo
COLLINE TEATINE IGP
L’Indicazione Geografica Protetta “Colline Teatine” è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vitigni idonei alla coltivazione in Abruzzo. È possibile specificare uno dei vitigni, a bacca bianca Bombino, Chardonnay, Cococciola, Falanghina, Fiano, Garganega, Greco, Malvasia, Manzoni bianco, Montonico, Moscato, Passerina, Pecorino, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling, Sauvignon, Trebbiano, Vermentino, e, a bacca nera,…
Vini d’Abruzzo
ABRUZZO DOP
I vini “Abruzzo” sono ottenuti da uve per l’85% dello stesso vitigno, per il restante 15% da vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione per la regione Abruzzo. I bianchi hanno almeno il 50% del Trebbiano abruzzese e/o toscano; la versione rossa invece ha almeno l’80% del Montepulciano. I passiti bianchi hanno almeno…