L’Indicazione Geografica Protetta “Colli del Sangro” è riservata ai vini bianchi (anche nelle tipologie frizzante e passito), rossi (anche nelle tipologie frizzante, passito e novello) e rosati (anche nella tipologia frizzante e novello).
Uvaggio
I vini a Indicazione Geografica Protetta “Colli del Sangro” devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, da uno o più vitigni idonei alla coltivazione per la regione Abruzzo. La quota minima è dell’85% per la specificazione dei vitigni a bacca bianca Chardonnay, Cococciola, Falanghina, Fiano, Garganega, Greco, Malvasia bianca lunga, Manzoni bianco, Montonico, Moscato, Passerina, Pecorino, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling, Sauvignon, Trebbiano, Vermentino. Per i vitigni a bacca nera la quota minima è dell’85% di Aglianico, Barbera, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Ciliegiolo, Merlot, Pinot nero, Primitivo, Sangiovese, Syrah. Possono essere utilizzate uve dei vitigni a bacca di colore corrispondente, non aromatici, idonei alla coltivazione per la regione Abruzzo, fino ad un massimo del 15%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,00% vol.) e il bianco frizzante sono di color giallo paglierino ed emanano un profumo fruttato con un gusto secco, sapido; il bianco passito (16,00% vol.) si differenzia per il colore tendente all’ambra con l’invecchiamento. La versione rosso (10,50% vol.), anche frizzante, ha un color rosso rubino, un odore fruttato e un sapore armonico; nella variante novello (11,00% vol.) il colore ha riflessi violacei e sapore è fresco, vellutato; il rosso passito (16,00% vol.), invece, tende al color granato e ad un gusto dolce. Il rosato (10,50% vol.), anche frizzante, presenta un color rosa più o meno carico, profumo persistente e sapore tipico, secco; il rosato novello (11,00% vol.) si distingue per l’odore fruttato e il sapore fresco, vellutato.
Zona di produzione delle uve
La zona geografica comprende la parte centrale della provincia di Chieti, composta di una fascia collinare che dal mare arriva sino ai piedi del massiccio della Maiella.
Specificità e note storiche
Fra’ Bernardo Maria Valera, nativo della provincia di Chieti, negli Scherzi ditirambici, composti nella seconda metà del ‘700, elogia le qualità dei vini dell’area frentana.
Vini d’Abruzzo
TERRE AQUILANE o TERRE DE L’AQUILA IGP
Terre Aquilane o Terre de L’Aquila IGP Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.), anche frizzante, è di color giallo paglierino, con un intenso odore fruttato e un gusto tipico, secco, sapido. Diversamente, la tipologia passito (16%) ha colore tendente all’ambra con l’invecchiamento. Il rosso (11% vol.), anche frizzante, è di color rubino…
Vini d’Abruzzo
TERRE DI CHIETI IGP
Terre di CHieti IGP Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.), anche Frizzante, è di color giallo paglierino, con un intenso odore fruttato e un gusto secco, sapido, mentre la tipologia Passito (16% vol.) ha colore tendente all’ambra con l’invecchiamento. Il Rosso (10,50% vol.), anche Frizzante, è di color rosso rubino, con profumo…
Vini d’Abruzzo
CERASUOLO D’ABRUZZO DOP
Il vino Cerasuolo d’Abruzzo si distingue per un piacevole colore rosa ciliegia che, a seconda delle produzioni, può risultare più o meno carico. Le note olfattive che rilascia denotano un odore gradevole e finemente vinoso, fruttato e intenso. Il sapore è secco, morbido e armonico, con un retrogusto gradevolmente mandorlato. Presenta un titolo alcolometrico volumico…
Vini d’Abruzzo
ABRUZZO DOP
I vini “Abruzzo” sono ottenuti da uve per l’85% dello stesso vitigno, per il restante 15% da vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione per la regione Abruzzo. I bianchi hanno almeno il 50% del Trebbiano abruzzese e/o toscano; la versione rossa invece ha almeno l’80% del Montepulciano. I passiti bianchi hanno almeno…