L’Indicazione Geografica Protetta “Colline Teatine” comprende vini bianchi (anche nelle tipologie frizzante e passito), rossi (anche frizzante, passito e novello) e rosati (anche frizzante e novello).
Uvaggio
L’Indicazione Geografica Protetta “Colline Teatine” è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vitigni idonei alla coltivazione in Abruzzo. È possibile specificare uno dei vitigni, a bacca bianca Bombino, Chardonnay, Cococciola, Falanghina, Fiano, Garganega, Greco, Malvasia, Manzoni bianco, Montonico, Moscato, Passerina, Pecorino, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling, Sauvignon, Trebbiano, Vermentino, e, a bacca nera, Aglianico, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Ciliegiolo, Merlot, Pinot nero, Primitivo, Sangiovese, Syrah. In questi casi, il vino deve esser prodotto da uve provenienti, per almeno l’85%, dal corrispondente vitigno. A concorrenza, possono essere utilizzati altri vitigni a bacca di colore corrispondente, non aromatici, idonei alla coltivazione in Abruzzo, fino ad un massimo del 15%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,00% vol.), anche frizzante, si presenta con un color giallo paglierino, un profumo fruttato e un sapore secco, sapido. La versione passito (16,00% vol.) si distingue per il colore tendente all’ambra a seconda dell’invecchiamento. Il rosso (10,50% vol.), anche frizzante, è di color rubino, abbinato ad un odore fruttato e un gusto armonico. Il novello (11,00% vol.) ha riflessi violacei e un sapore fresco, vellutato, mentre la versione passito (16,00% vol.) spicca per il colore tendente al granato e il sapore dolce. Il rosato (10,50% vol.), anche frizzante, è di color rosa, con odore intenso e sapore secco. La sua variante novello (11,00% vol.), invece, presenta odore fruttato e sapore fresco, armonico. I parametri possono variare in funzione del vitigno utilizzato.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende la parte a nord della provincia di Chieti, caratterizzata da rilievi collinari che dal mare arrivano sino al massiccio della Maiella.
Specificità e note storiche
Le testimonianze storiche sulla presenza del vino nell’area teatina risalgono al XIII secolo.
Vini d’Abruzzo
COLLINE FRENTANE IGP
L’Indicazione Geografica Protetta “Colline Frentane” è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, da uno o più vitigni idonei alla coltivazione in Abruzzo. È prevista una quota minima dell’85% per la specificazione dei vitigni a bacca bianca Chardonnay, Cococciola, Falanghina, Fiano, Greco, Malvasia bianca lunga, Manzoni bianco, Montonico, Moscato, Passerina, Pecorino, Pinot…
Vini d’Abruzzo
COLLI APRUTINI IGP
I vini IGP “Colli Aprutini” bianco e bianco frizzante (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,00% vol.) presentano un colore giallo paglierino con un profumo fruttato e un sapore secco e sapido. Il bianco passito (16,00% vol.) tende al color ambra con l’invecchiamento. La versione rosso (10,50% vol.), anche frizzante, abbina il colore rosso rubino con…
Vini d’Abruzzo
COLLINE PESCARESI IGP
I vini ad IGP “Colline Pescaresi” devono essere ottenuti da uve provenienti da vitigni idonei alla coltivazione in Abruzzo. La specificazione di uno dei vitigni a bacca bianca (Biancame, Bombino, Chardonnay, Cococciola, Falanghina, Fiano, Greco, Malvasia, Manzoni bianco, Montonico, Moscato, Mostosa, Passerina, Pecorino, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling, Sauvignon, Sylvaner verde, Traminer, Trebbiano, Vermentino) o…
Vini d’Abruzzo
TERRE AQUILANE o TERRE DE L’AQUILA IGP
Terre Aquilane o Terre de L’Aquila IGP Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.), anche frizzante, è di color giallo paglierino, con un intenso odore fruttato e un gusto tipico, secco, sapido. Diversamente, la tipologia passito (16%) ha colore tendente all’ambra con l’invecchiamento. Il rosso (11% vol.), anche frizzante, è di color rubino…