Vini d’Abruzzo
MONTEPULCIANO D’ABRUZZO COLLINE TERAMANE DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO MONTEPULCIANO D’ABRUZZO COLLINE TERAMANE DOP

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO COLLINE TERAMANE DOP vino d’Abruzzo

La Denominazione di Origine Protetta “Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane” identifica due tipologie di vino rosso: la versione base e la variante Riserva.

Uvaggio

La produzione avviene utilizzando prevalentemente uve da vitigno Montepulciano, con una quota minima del 90%. A queste possono affiancarsi uve di Sangiovese, fino ad un massimo del 10%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane, anche nella sua versione Riserva, è un vino rosso dall’intensa colorazione rubino, a volte impreziosito da sfumature violacee. Con l’invecchiamento, però, tende al rosso granato. L’odore è caratteristico, intenso ed etereo, con richiami ai frutti rossi. Il sapore, invece, è secco, armonico e vellutato, giustamente tannico, e può essere arricchito da sentore di legno, dopo l’invecchiamento in botti. Presenta un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 12,50% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane coincide con un area collinare stretta tra il Mar Adriatico, da un lato, e il massiccio del Gran Sasso e i Monti della Laga, dall’altro.

Specificità e note storiche

Il rapporto fra il territorio teramano e il vino è molto forte e risalente. Addirittura se ne trova menzione nelle gesta di Annibale (216 a.C.), come ricorda lo storico greco Polibio. Da li, infatti, proveniva il vino che aveva “guarito i feriti e rimesso in sesto gli uomini”. D’altra parte, la zona geografica si presta alla viticoltura e offre ai vitigni caratteristiche fondamentali, come la buona esposizione e l’assenza di ristagni idrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *