L’Indicazione Geografica Protetta “Venezia Giulia” è riservata a vini bianchi (anche frizzanti), rossi (anche frizzanti e novelli) e rosati (anche frizzanti). Inoltre, è prevista l’indicazione in etichetta dei vitigni idonei alla coltivazione nelle province di Gorizia, Pordenone, Trieste ed Udine.
Uvaggio
L’ IGP “Venezia Giulia”, nelle tipologie base devono essere ottenuti da vitigni idonei alla coltivazione nelle province di Gorizia, Pordenone, Trieste ed Udine. E’ prevista la specificazione del vitigno in caso di utilizzo dello stesso per un minimo dell’85%. La specificazione del vitigno è prevista anche per la tipologia frizzante e, solo per la bacca rossa, per il novello. Per una lista completa dei vitigni coinvolti nella specificazione si rimanda alle informazioni contenute nel disciplinare.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il bianco (9% vol.) alla vista è di colore che va da giallo paglierino a dorato, a volte con riflessi verdolini o ramati; ha odore gradevole, fine, talvolta aromatico; anche il sapore è gradevole e spazia da secco a dolce. Il rosso (9% vol.) e il rosso novello (11% vol.) presentano colore rosso rubino, più o meno intenso, a volte con riflessi aranciati; il profumo è vinoso, gradevole, talvolta etereo o fruttato; il gusto è armonico, da secco a dolce. Il rosato (9% vol.), infine, ha colore rosa, più o meno intenso, con odore vinoso e gradevole e sapore fresco, armonico, da secco a dolce. Nel caso della tipologia frizzante, il titolo alcolometrico minimo è pari a 10,50% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende l’intero territorio delle provincie di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, in Friuli-Venezia Giulia.
Specificità e note storiche
All’inizio del XVI secolo la Repubblica della Serenissima, che dominava il Friuli, e gli Asburgo, che dominavano la Venezia-Giulia, promuovevano il vino prodotto in questi territori in tutta Europa.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VENEZIA GIULIA IGP
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI AQUILEIA DOP
Il Bianco (10,5% vol. che salgono a 11% vol. nel Superiore) è di colore paglierino, con differente intensità; rilascia un odore gradevole e fine e al palato risulta armonico e vellutato. Il Rosso (10,5% vol.) è rubino e invecchiando tende al granato; ha odore intenso, fine e vinoso e un gusto asciutto e morbido. Nella…
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI GRAVE DOP
I vini Friuli Grave hanno caratteristiche variegate ma con tratti comuni. I vini bianchi (10,5-11,5% vol.), ad esempio, risultano freschi, fruttati e sapidi, con buona acidità. I rossi (11-11,5% vol.) si presentano aromatici e profumati, con la tendenza a diventare più strutturati con l’invecchiamento. Nelle varianti frizzanti è possibile apprezzare un perlage sottile e persistente,…
Vini del Friuli Venezia Giulia
ROSAZZO DOP
Il Rosazzo è un vino bianco dalla grande personalità, con un tenore di acidità equilibrato. Si presenta giallo paglierino, più o meno intenso, con un profumo caratteristico e delicato e un sapore secco, armonico e vinoso. Il titolo alcolometrico minimo è di 12,00% vol.