Vini del Lazio
ALEATICO DI GRADOLI DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Aleatico di Gradoli” comprende quattro tipologie di vini: base, liquoroso, liquoroso con riserva e passito.

Aleatico di Gradoli DOP

Uvaggio

I vini “Aleatico di Gradoli” sono prodotti con uve del vitigno Aleatico per almeno il 95%; concorrono alla produzione altri vitigni a bacca di colore analogo idonei alla coltivazione per la Regione Lazio, fino ad un massimo del 5%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

L’Aleatico di Gradoli base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) è di color rosso granato, l’odore è finemente aromatico e caratteristico, il sapore è fresco, morbido, vellutato e dolce; il liquoroso invece (17,5% vol.) ha un colore rosso granato, con riflessi violacei, l’odore è aromatico, dolce e caratteristico, il sapore è pieno, dolce e armonico; il liquoroso riserva (17,5% vol.) è invece rosso granato, tendente all’arancione con l’invecchiamento, l’odore è aromatico, caratteristico dell’invecchiamento in botte di rovere, il sapore è pieno, dolce, lievemente tannico e gradevole; il passito invece (16% vol.) ha un colore rosso rubino, con possibili riflessi violacei, l’odore è fruttato e aromatico, il sapore è dolce e di frutta matura.

Zona di produzione delle uve

Il territorio di produzione dell’Aleatico di Gradoli è situato nel Lazio settentrionale, in una zona di media e alta collina, alle pendici del distretto vulcanico Vulsino. La natura dei terreni è di conseguenza condizionata dall’attività del vulcano, che determina un’ampia varietà pedologica.

Specificità e note storiche

La tradizione di coltivazione dell’Aleatico di Gradoli affonda le proprie radici nell’età Etrusca; il forte legame storico con il territorio, la diversità geografica e pedologica della zona, concorrono a creare un prodotto di qualità e d’indubbio valore.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino ALEATICO DI GRADOLI DOP

Vini del Lazio
VIGNANELLO DOP

I bianchi hanno un titolo alcolometrico volumico totale minimo che varia da 10,5% vol. a 11,5%vol., e arriva a 15% vol. con la versione Vendemmia tardiva. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli, talvolta tendente al dorato. Hanno un caratteristico odore delicato, fruttato, gradevole e talvolta vinoso. Il sapore, invece, va dal secco al…

Leggi di +

Vini del Lazio
COLLI DELLA SABINA DOP

Il vino bianco appartenente a questa denominazione si presenta giallo paglierino, con una tonalità che può essere più o meno intensa, a seconda della produzione. Libera un profumo caratteristico, delicato e fruttato, che si abbina ad un sapore altrettanto delicato e armonico, che può andare dall’asciutto all’amabile. Il titolo alcolometrico minimo è di 11% vol….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *