Vini del Lazio
CIVITELLA D’AGLIANO IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Civitella d’Agliano” comprende tre tipologie di vini: bianco (anche nella tipologia frizzante), rosso (anche nella tipologia frizzante e novello) e rosato (anche frizzante).

CIvitella d’Agliano IGP

Uvaggio

I vini ad IGP “Civitella d’Agliano” devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti da uno o più dei vitigni, a bacca di colore corrispondente, idonei alla coltivazione per la Regione Lazio. L’IGT “Civitella d’Agliano” con la specificazione dei vitigni Malvasia, Sangiovese, Trebbiano, Grechetto rosso, Grechetto e Chardonnay è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti per almeno l’85% dal corrispondente vitigno. Possono concorrere alla produzione le uve di altri vitigni, a bacca di colore analogo, fino ad un massimo del 15%. “

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini ad IGP “Civitella d’Agliano” bianchi presentano un colore giallo, a volte tendente al dorato o al verdognolo, con un profumo intenso, fruttato ed un sapore secco, sapido. La versione rosso ha un colore rubino, tendente al granato con l’invecchiamento, un odore complesso e fruttato ed un gusto armonico. Il rosso novello differisce nel colore, rosso rubino con riflessi violacei. Il rosato, infine, si caratterizza per un colore cerasuolo, più o meno intenso, un profumo fine e un sapore delicato, vellutato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,00% vol. per il bianco, il rosso e il rosato, 11,00% vol. per il rosso novello.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’intero territorio amministrativo di Civitella d’Agliano, in provincia di Viterbo.

Specificità e note storiche

Il territorio di Civitella D’Agliano ricade nell’area dell’antica Etruria meridionale, dominata dalle città di Volsinii, l’attuale Orvieto, e Nova Volsinii, l’odierna Bolsena. Presso gli Etruschi la coltivazione della vite raggiunse un notevole progresso. A Gravisca, antico porto di Tarquinia, e nell’antica Statonia, nel territorio di Vulci, già nel 540-530 a.C. i vigneti erano in grado di fornire una produzione sufficiente ad alimentare un rilevante commercio esterno.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino CIVITELLA D’AGLIANO IGP

Vini del Lazio
ROMA DOP

I vini bianchi della denominazione hanno tutti una colorazione giallo paglierino, che può essere più o meno carica e talvolta arricchirsi di riflessi verdognoli. Sono freschi e armonici, impreziositi da note fruttate e floreali. Nei rossi, invece, si evidenzia una colorazione rubino che può virare al granato invecchiando e può essere venata da riflessi violacei….

Leggi di +

Vini del Lazio
CIVITELLA D’AGLIANO IGP

I vini ad IGP “Civitella d’Agliano” bianchi presentano un colore giallo, a volte tendente al dorato o al verdognolo, con un profumo intenso, fruttato ed un sapore secco, sapido. La versione rosso ha un colore rubino, tendente al granato con l’invecchiamento, un odore complesso e fruttato ed un gusto armonico. Il rosso novello differisce nel…

Leggi di +

Vini del Lazio
VELLETRI DOP

Il Velletri bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è un vino dal colore paglierino più o meno intenso, associato ad un odore vinoso, gradevole, delicato e fruttato e ad un sapore che può essere secco, amabile o dolce. Nella variante Superiore le caratteristiche permangono identiche, alzandosi solo leggermente la gradazione alcolica (11,5% vol.)….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *