Vini del Lazio
MONTECOMPATRI o COLONNA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Montecompatri Colonna” o “Montecompatri” o “Colonna”, comprende tre tipologie di vini bianchi: la versione base, il Frizzante e il Superiore.

Uvaggio

Le uve utilizzate nella produzione dei vini Montecompatri Colonna provengono da vigneti composti dai vitigni Malvasia bianca di Candia e Malvasia puntinata (massimo 70%), Trebbiano toscano, Trebbiano verde e Trebbiano giallo (non meno del 30%) ed eventualmente Bellone e Bombino (massimo 10%).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Tutti i vini della denominazione presentano un caratteristico aspetto giallo paglierino, la cui intensità può essere variabile. L’odore è vinoso, delicato e gradevole e al palato il gusto risulta secco o asciutto, amabile o dolce, caratteristico e armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11% vol. per la versione base e per il Frizzante, mentre sale a 12% vol. per il Superiore.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si trova nel centro del Lazio, in provincia di Roma, e interessa il territorio collinare e pedocollinare ai piedi dei Colli Albani. Un’area fortemente vocata alla viticoltura, grazie ai particolari terreni di origine vulcanica e al clima di tipo temperato mediterraneo.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola di Montecompatri e Colonna ha radici nel periodo romano ma ha attraversato pressoché intatta tutto il Medioevo, confermandosi una delle principali attività agricole ed economiche del territorio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino MONTECOMPATRI o COLONNA DOP

Vini del Lazio
CERVETERI DOP

Il Bianco, in tutte le tipologie (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.), è di colore giallo paglierino, accompagnato da una spuma vivace ed evanescente nella variante Frizzante. L’odore è gradevole e delicato, più vinoso nella variante base, fruttato nel Bianco amabile. Il sapore spazia dal secco all’amabile, fino all’abboccato. Il rosso si presenta color…

Leggi di +

Vini del Lazio
COLLI LANUVINI DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol) e Bianco Superiore (12% vol) si presentano con una colorazione giallo paglierino dall’intensità variabile. L’odore è vinoso, delicato e gradevole; il sapore secco o amabile, di giusto corpo, sapido, armonico e vellutato. Nella versione Spumante (12% vol), la tonalità rimane la medesima e sposa una spuma…

Leggi di +

Vini del Lazio
COLLI DELLA SABINA DOP

Il vino bianco appartenente a questa denominazione si presenta giallo paglierino, con una tonalità che può essere più o meno intensa, a seconda della produzione. Libera un profumo caratteristico, delicato e fruttato, che si abbina ad un sapore altrettanto delicato e armonico, che può andare dall’asciutto all’amabile. Il titolo alcolometrico minimo è di 11% vol….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *