Il Terracina o Moscato di Terracina DOP è un vino bianco prodotto in quattro tipologie: Secco, Amabile, Passito e Spumante.
Uvaggio
Per la produzione del Terracina è richiesto che almeno l’85% delle uve provengano dal vitigno Moscato di Terracina, mentre il restante 15% (massimo) può eventualmente essere costituito da altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione nel Lazio. Fa eccezione lo Spumante, per il quale è prescritta una vinificazione in purezza, con il 100% di uve dal vitigno specifico.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Sia il vino Terracina secco che l’amabile (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) hanno un aspetto che va dal paglierino al lievemente dorato. L’odore è per entrambe caratteristico, fragrante per il secco e intenso per l’amabile. Il primo, inoltre, ha sapore asciutto e con aromi tipici del vitigno, il secondo è gradevole e caratteristico. Il passito (15,5% vol.), invece, è giallo dorato, impreziosito da riflessi ambrati; l’odore è caratteristico e si abbina ad un sapore dolce, gradevole e vellutato. Infine, lo spumante (11% vol.) si distingue per la limpidezza del suo colore paglierino tenue, arricchito da una spuma fine e persistente; l’odore è fragrante e caratteristico; il sapore è aromatico, armonico e fresco.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione interessa la parte meridionale del litorale laziale, caratterizzata da un profilo collinare e da un clima mediterraneo.
Specificità e note storiche
La viticoltura della zona di Terracina, già conosciuta e apprezzata in epoca romana, conobbe una lunga fase di stasi che terminò solo nel rinascimento quando le prime bonifiche dei terreni, da parte di Papa Leone X, favorirono il rilancio agricolo.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino TERRACINA o MOSCATO DI TERRACINA DOP
Vini del Lazio
CASTELLI ROMANI DOP
Il Castelli Romani bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) si presenta giallo paglierino, con intensità variabile. Ha un odore fruttato e intenso, abbinato ad un sapore fresco, armonico, secco a cui si aggiungono i caratteri frizzante e amabile delle relative varianti. Il Castelli Romani rosso (11% vol.), nelle sue differenti versioni, ha una…
Vini del Lazio
COLLI DELLA SABINA DOP
Il vino bianco appartenente a questa denominazione si presenta giallo paglierino, con una tonalità che può essere più o meno intensa, a seconda della produzione. Libera un profumo caratteristico, delicato e fruttato, che si abbina ad un sapore altrettanto delicato e armonico, che può andare dall’asciutto all’amabile. Il titolo alcolometrico minimo è di 11% vol….
Vini del Lazio
APRILIA DOP
Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha un colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini, l’odore è intenso con note floreali, il sapore è secco, intenso ed equilibrato. Il rosso invece (12% vol.), ha un colore rosso rubino con riflessi granati invecchiando, l’odore è intenso con sentori di frutta matura, il sapore…