La Denominazione di Origine Protetta “Alba” comprende due tipologie di vini rossi: Alba base e Alba riserva.
Uvaggio
Entrambe le tipologie di vini sono ottenute dai vitigni Nebbiolo, presente in percentuale variabile tra il 70% e l’85%, e Barbera, presente in percentuale variabile tra il 15% e il 30%. Possono essere presenti anche uve di altri vitigni a bacca rossa (max 5%), non aromatici e idonei alla coltivazione nella regione Piemonte.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini Alba base e Alba riserva (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,5% vol.) sono di color rosso rubino intenso, tendente al granato, hanno un odore intenso e il sapore è asciutto, tannico, robusto, armonico e persistente.
Zona di produzione delle uve
L’Alba viene prodotto in Piemonte, in una zona caratteristica, storicamente conosciuta come “Albese”, delimitata geograficamente dalle Langhe e dal Roero e caratterizzata dalla presenza del fiume Tanaro. La pedologia cambia nelle due semi porzioni geografiche, passando da terreni sabbiosi o sabbioso-limosi, a quelli più limoso-argillosi.
Specificità e note storiche
Il legame tra il vino e il suo territorio di provenienza è profondo e radicato, sia dal punto di vista geografico che storico. La particolare conformazione dei terreni della zona, la pedologia variabile, la presenza del fiume Tanaro e l’antica tradizione vitivinicola, creano la base favorevole per una produzione di qualità.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO ALBA DOP
Vini del Piemonte
CANAVESE DOP
Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è di color rubino, asciutto e di buona acidità, sapido e vinoso (eccetto il Novello). Il Rosato (10,5% vol.) è di color rubino chiaro, dal sapore delicato e gradevole al palato. La variante Spumante (11% vol.), ha una spuma leggera ed evanescente e un sapore fresco…
Vini del Piemonte
ROERO DOP
Il vino Roero (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,50% vol.), anche nella variante Riserva, può avere un colore rosso rubino o più vicino al granato. L’odore è caratteristico e fruttato, arricchito da un sentore di legno in caso di invecchiamento in botti. Al contempo, il sapore che manifesta al palato è di buon corpo, asciutto,…
Vini del Piemonte
ERBALUCE DI CALUSO o CALUSO DOP
Il Caluso è un vino bianco che si presenta giallo paglierino, con odore vinoso, fine e caratteristico. Altrettanto caratteristico è il sapore, con il suo tono secco e fresco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,00% vol. La variante Spumante ha la medesima colorazione, accompagnata da una spuma fine e persistente. L’odore delicato…