Vini del Piemonte
ALBA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Alba” comprende due tipologie di vini rossi: Alba base e Alba riserva.

Alba DOP

Uvaggio

Entrambe le tipologie di vini sono ottenute dai vitigni Nebbiolo, presente in percentuale variabile tra il 70% e l’85%, e Barbera, presente in percentuale variabile tra il 15% e il 30%. Possono essere presenti anche uve di altri vitigni a bacca rossa (max 5%), non aromatici e idonei alla coltivazione nella regione Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini Alba base e Alba riserva (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,5% vol.) sono di color rosso rubino intenso, tendente al granato, hanno un odore intenso e il sapore è asciutto, tannico, robusto, armonico e persistente.

Zona di produzione delle uve

L’Alba viene prodotto in Piemonte, in una zona caratteristica, storicamente conosciuta come “Albese”, delimitata geograficamente dalle Langhe e dal Roero e caratterizzata dalla presenza del fiume Tanaro. La pedologia cambia nelle due semi porzioni geografiche, passando da terreni sabbiosi o sabbioso-limosi, a quelli più limoso-argillosi.

Specificità e note storiche

Il legame tra il vino e il suo territorio di provenienza è profondo e radicato, sia dal punto di vista geografico che storico. La particolare conformazione dei terreni della zona, la pedologia variabile, la presenza del fiume Tanaro e l’antica tradizione vitivinicola, creano la base favorevole per una produzione di qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO ALBA DOP

Vini del Piemonte
VALLI OSSOLANE DOP

I vini “Valli Ossolane” hanno un titolo alcolometrico volumico totale minimo tra 11% vol. e 11,5% vol. Il rosso ha un caratteristico colore rubino intenso, tendente al granato; l’odore è vinoso e intenso; il sapore asciutto e armonico. I Nebbiolo, base e superiore, hanno colore rosso più o meno intenso; l’odore è fruttato, fragrante e…

Leggi di +

Vini del Piemonte
STREVI DOP

Alla vista, lo Strevi si presenta color giallo oro, con diverse gradazioni di intensità e la possibile presenza di riflessi ambrati. Le note olfattive rivelano un odore ampio e caratteristico, che si accompagna ad un sapore altrettanto tipico, dolce e armonico, in cui talvolta emerge la predominanza di frutti maturi. Il titolo alcolometrico volumico totale…

Leggi di +

Vini del Piemonte
PIEMONTE DOP

L’ampiezza della zona di produzione e la numerosità dei vitigni coltivati rende impossibile ridurre e semplificare la ricchezza delle caratteristiche organolettiche che sanno esprime i vini Piemonte. All’interno del disciplinare è possibile consultare una puntuale descrizione di tali caratteristiche, associate a ciascuna tipologia di vino.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *