Alla Denominazione di Origine Protetta “Barbera d’Alba” appartengono due tipologie di vini: Barbera d’Alba base e superiore.
Uvaggio
I vini, entrambi rossi, sono composti, per una quota tra l’85% e il 100%, da uve provenienti da vigneti composti dal vitigno Barbera. Eventualmente è ammessa anche la presenza di Nebbiolo, per una quota massima del 15%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Barbera d’Alba (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso rubino abbinato ad un profumo fruttato e caratteristico e a un sapore asciutto, sapido e armonico. La variante Superiore (12,5 vol.) manifesta sempre una tonalità di colore rosso rubino, affiancata a un profumo fruttato e caratteristico, impreziosito da sentori di legno; anche il sapore si conferma asciutto, sapido e armonico.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è quella particolare e cangiante delle Langhe, delle lingue di terra che si estendono in un vivace gioco di profili, modulati dal mutare delle stagioni, nel territorio di Langa e Roero.
Specificità e note storiche
Considerato in passato un vino “rustico”, ha avuto una storia evolutiva nelle tecniche di vinificazione, che nel tempo ne hanno migliorato notevolmente le qualità. Attualmente è considerato un vino di media longevità e buona struttura che resiste al tempo e conferma i caratteri più originali di una terra e di un vitigno di particolare prestigio.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO BARBERA D’ALBA DOP
Vini del Piemonte
GATTINARA DOP
Il vino Gattinara è un vino rosso dalla gradevole tonalità granata, impreziosita da sfumature aranciate. L’odore è fine e gradevole, speziato e con lievi sentori di viola. Si accompagna ad un sapore asciutto e armonico, caratterizzato da un leggero fondo amarognolo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,50% vol. Il Gattinara Riserva, invece,…
Vini del Piemonte
VALSUSA DOP
Il Valsusa rosso, nella sua versione base, si presenta con una tonalità rubino dall’intensità variabile e talvolta impreziosita da riflessi aranciati. L’odore risulta intenso, caratteristico e vinoso, arricchito da evidenti note fruttate, e si abbina a un sapore asciutto, armonico, acidulo e moderatamente tannico, che talvolta può rilasciare anche un lieve sentore di legno. Il…
Vini del Piemonte
COLLINE SALUZZESI DOP
Il vino rosso Colline Saluzzesi, nella sua versione base, ha un piacevole aspetto rosso rubino, abbinato ad un odore fruttato e vinoso, molto caratteristico e intenso. Al gusto risulta fresco, secco, fruttato e altrettanto caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Le produzioni che riportano in etichetta il vitigno, invece, si…