Vini del Piemonte
BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Barbera del Monferrato Superiore” identifica un’unica e particolare tipologia di vino rosso, prodotto esclusivamente in Piemonte.

Uvaggio

Il vino Barbera di Monferrato Superiore deve contenere per almeno l’85% uve provenienti da vitigni di Barbera. Il restante 15% è composto da Freisa, Grignolino e Dolcetto, che possono essere utilizzati sia singolarmente che congiuntamente.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

La Barbera del Monferrato Superiore è un vino rosso dal colore rubino, che invecchiando tende al granato. È portatore di un odore intenso e caratteristico che con il tempo vira verso l’etereo. L’invecchiamento, se protratto per una durata adeguata, incide positivamente anche sul sapore, che da asciutto, tranquillo e corposo, si fa armonico, gradevole e di gusto pieno. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 13,00% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con l’intera provincia di Asti e con le zone dell’Alto Monferrato e del Basso Monferrato, in provincia di Alessandria.

Specificità e note storiche

Il legame tra questo vino e il territorio di produzione è particolarmente forte e risalente, vista anche l’ampia produzione. La sede ideale per la Barbera di Monferrato Superiore sono i terreni collinari, caratterizzati da clima temperato tendente al caldo, poco ventoso e a media piovosità. Per la produzione vengono selezionati i grappoli più maturi e il vino viene affinato in cantina per almeno 14 mesi, di cui almeno 6 in botti di legno.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE DOP

Vini del Piemonte
MONFERRATO DOP

Tutti i vini Monferrato spiccano per la ricchezza di note fruttate, dovute alla particolare composizione dei suoli dove vengono coltivati i vitigni. Il Monferrato rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) si caratterizza per un odore vinoso e gradevole, accompagnato da un sapore fresco, asciutto e talvolta vivace. Il Bianco (10% vol.), invece, si…

Leggi di +

Vini del Piemonte
COLLI TORTONESI DOP

I vini Colli Tortonesi presentano peculiarità che permettono di distinguerli facilmente e che sono ampiamente descritte all’interno del disciplinare. Le varianti con indicazione di vitigno, poi, si arricchiscono di tutte quelle note organolettiche che sono proprie delle loro origini. In linea generale, all’interno della tipologia dei vini rossi, si può rintracciare un filo comune che…

Leggi di +

Vini del Piemonte
TERRE ALFIERI DOP

Il Terre Alfieri Arnei (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) si presenta con un colore giallo paglierino, che può risultare più o meno intenso ed essere impreziosito da riflessi dorati; l’odore è delicato e fragrante, talvolta floreale; il sapore è asciutto, arricchito da una nota gradevolmente amarognola. Il Terre Alfieri Nebbiolo (12,5% vol.), invece,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *