La Denominazione di Origine Protetta “Barbera del Monferrato Superiore” identifica un’unica e particolare tipologia di vino rosso, prodotto esclusivamente in Piemonte.
Uvaggio
Il vino Barbera di Monferrato Superiore deve contenere per almeno l’85% uve provenienti da vitigni di Barbera. Il restante 15% è composto da Freisa, Grignolino e Dolcetto, che possono essere utilizzati sia singolarmente che congiuntamente.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
La Barbera del Monferrato Superiore è un vino rosso dal colore rubino, che invecchiando tende al granato. È portatore di un odore intenso e caratteristico che con il tempo vira verso l’etereo. L’invecchiamento, se protratto per una durata adeguata, incide positivamente anche sul sapore, che da asciutto, tranquillo e corposo, si fa armonico, gradevole e di gusto pieno. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 13,00% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione coincide con l’intera provincia di Asti e con le zone dell’Alto Monferrato e del Basso Monferrato, in provincia di Alessandria.
Specificità e note storiche
Il legame tra questo vino e il territorio di produzione è particolarmente forte e risalente, vista anche l’ampia produzione. La sede ideale per la Barbera di Monferrato Superiore sono i terreni collinari, caratterizzati da clima temperato tendente al caldo, poco ventoso e a media piovosità. Per la produzione vengono selezionati i grappoli più maturi e il vino viene affinato in cantina per almeno 14 mesi, di cui almeno 6 in botti di legno.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE DOP
Vini del Piemonte
CAREMA DOP
Nella sua versione base, il vino rosso Carema (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol) si presenta con una tonalità rubino che tende al granato. Ha un odore caratteristico e fine, che richiama alla memoria la rosa macerata. Al palato regala un gusto corposo, morbido e vellutato. Nella variante riserva, la colorazione vira in modo…
Vini del Piemonte
VALSUSA DOP
Il Valsusa rosso, nella sua versione base, si presenta con una tonalità rubino dall’intensità variabile e talvolta impreziosita da riflessi aranciati. L’odore risulta intenso, caratteristico e vinoso, arricchito da evidenti note fruttate, e si abbina a un sapore asciutto, armonico, acidulo e moderatamente tannico, che talvolta può rilasciare anche un lieve sentore di legno. Il…
Vini del Piemonte
MALVASIA DI CASTELNUOVO DON BOSCO DOP
La versione base del Malvasia di Castelnuovo Don Bosco presenta un aspetto rosso cerasuolo, accompagnato da un aroma caratterizzato da fragranze proprie dell’uva di origine e da un sapore dolce, aromatico e tipico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,5% vol. ma sale a 11,5% vol. nelle produzioni con indicazione di vigna….