La Denominazione di Origine Protetta Colli Tortonesi identifica vini bianchi, rossi e rosati. Il rosso, oltre che nella versione base, è prodotto anche nelle varianti frizzante, novello, Barbera, Barbera riserva, barbera superiore, Dolcetto e Dolcetto novello e Croatina. Dei bianchi, invece, fanno parte: frizzante, Cortese, Cortese riserva, Cortese frizzante, Cortese spumante, Favorita, Timorasso, Timorasso riserva e Moscato. Infine, i rosati sono Chiaretto e Chiaretto frizzante.
Uvaggio
Per le varianti base dei vini bianchi, rossi e rosati il disciplinare non indica specifiche quote nella composizione dei vigneti ma prescrive genericamente i vitigni ritenuti idonei, che possono tutti concorrere alla produzione. Più puntuale, invece, è l’indicazione relativa a tutti quei vini che hanno in etichetta la specifica del vitigno. In questi casi, il vitigno in questione deve rappresentare almeno l’85% del totale delle uve. Fanno eccezione i vini di Cortese e di Moscato, in cui la percentuale sale rispettivamente al 90% e al 100%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini Colli Tortonesi presentano peculiarità che permettono di distinguerli facilmente e che sono ampiamente descritte all’interno del disciplinare. Le varianti con indicazione di vitigno, poi, si arricchiscono di tutte quelle note organolettiche che sono proprie delle loro origini. In linea generale, all’interno della tipologia dei vini rossi, si può rintracciare un filo comune che è rappresentano dalla piacevole colorazione rubino e dall’odore, che si presenta sempre caratteristico e vinoso. Più delicati e gradevoli, invece, i profili olfattivi dei bianchi, che sono accomunati anche dal colore giallo paglierino, talvolta con riflessi verdognoli. I rosati, invece, spaziano dal rosato al rosso rubino, con odore vinoso e delicato.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è ubicata nell’area sud-est del Piemonte e interessa il territorio di 30 comuni.
Specificità e note storiche
I vini Colli Tortonesi presentano una spiccata vocazione all’invecchiamento, anche quelli appartenenti alla categoria dei bianchi.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE COLLI TORTONESI DOP
Vini del Piemonte
CANAVESE DOP
Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è di color rubino, asciutto e di buona acidità, sapido e vinoso (eccetto il Novello). Il Rosato (10,5% vol.) è di color rubino chiaro, dal sapore delicato e gradevole al palato. La variante Spumante (11% vol.), ha una spuma leggera ed evanescente e un sapore fresco…
Vini del Piemonte
FARA DOP
La colorazione del vino Fara è rosso rubino. All’olfatto libera un profumo fine e piacevolmente gradevole e al palato risulta asciutto sapido e armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. Nella variante Riserva, la colorazione si arricchisce di leggeri riflessi granato, mentre l’odore acquista note caratteristiche. Il gusto, invece, permane asciutto,…
Vini del Piemonte
GABIANO DOP
Il vino Gabiano, nella sua versione base, si presenta in una colorazione che può variare dal rosso rubino intenso al granato, soprattutto dopo un periodo di invecchiamento. All’olfatto regala un profumo caratteristico e vinoso, mentre il sapore è asciutto, armonico e di giusto corpo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12% vol….