“Collina Torinese” è una Denominazione di Origine Protetta che comprende diverse tipologie di vini: Rosso, Rosso novello, Barbera, Bonarda, Malvasia e Pelaverga (o Cari).
Uvaggio
Il Collina Torinese rosso e la sua variante novello sono prodotti con uve provenienti da vigneti composti almeno al 60% da vitigno Barbera, accostato ad una quota almeno del 25% di Freisa. Possono concorrere alla realizzazione anche altri vitigni a bacca rosso, non aromatici, ammessi alla coltivazione in Piemonte. Per la produzione dei vini che riportano un’indicazione specifica (Barbera, Bonarda, Malvasia e Pelaverga) è invece necessario utilizzare almeno l’85% di uve da relativo vitigno. Alla restante parte possono concorrere altri vitigni a bacca di colore analogo, sempre idonei alla coltivazione in Piemonte.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol) e Rosso novello (11% vol) sono di colore rubino, con diversi gradi di intensità. L’odore è caratteristico e vinoso, abbinato a un sapore asciutto e armonico. Anche il Barbera (10,5% vol) è di un intenso rosso rubino, con stesse caratteristiche olfattive; al palato, però, è secco, fresco, armonico e di buon corpo. Il Bonarda (10,5% vol), invece, è di un rubino meno carico, con profumo vinoso e intenso e sapore asciutto e caratteristico. Nel Malvasia (10% vol), la colorazione vira verso il rosso cerasuolo, l’odore si fa più fresco e fragrante, con un richiamo ai sentori dell’uva di origine. Al palato risulta dolce e leggermente aromatico. Infine, il Pelaverga o Cari (10% vol) si presenta color cerasuolo, con odore fragrante e sapore dolce, gradevole e caratteristico.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione si estende nelle fasce collinari nella provincia di Torino.
Specificità e note storiche
Il più caratteristico dei vini Collina Torinese è senza dubbio il Cari, un vino leggero, che in passato era eletto a protagonista di tutte le occasioni di festa e che gli anziani coltivavano in piccole quantità, per gli usi domestici.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE COLLINA TORINESE DOP
Vini del Piemonte
DOLCETTO DI OVADA DOP
Il Dolcetto di Ovada è un vino di pronta bevibilità che si presenta con un piacevole colore rosso rubino, impreziosito da riflessi violacei. L’odore è vinoso e libera un profumo caratteristico. Il sapore è asciutto e morbido, talvolta arricchito da elementi fruttati e mandorlati. Raggiunge un titolo alcolometrico volumico totale minimo pari a 11,5% vol.
Vini del Piemonte
PIEMONTE DOP
L’ampiezza della zona di produzione e la numerosità dei vitigni coltivati rende impossibile ridurre e semplificare la ricchezza delle caratteristiche organolettiche che sanno esprime i vini Piemonte. All’interno del disciplinare è possibile consultare una puntuale descrizione di tali caratteristiche, associate a ciascuna tipologia di vino.
Vini del Piemonte
GHEMME DOP
Il Ghemme è un vino rosso dalla tonalità rubino, impreziosita da riflessi granata. Il profumo è caratteristico, assolutamente fine, gradevole ed etereo. Il sapore è asciutto, sapido e armonico, con un piacevole fondo amarognolo. Raggiunge un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 12,00% vol. La variante Riserva, invece, si presenta di un intenso rosso rubino…