“Colline Novaresi” è una Denominazione di Origine Protetta che identifica un’ampia gamma di vini bianchi, rossi e rosati, alcuni anche con indicazione di vitigno, come il Nebbiolo, l’Uva Rara, il Barbera, il Vespolina e la Croatina.
Uvaggio
Il Colline Novaresi bianco è prodotto in purezza, con solo uve da Erbaluce. Rosso, Rosato e Novello, invece, hanno una base di Nebbiolo, pari almeno al 50% del totale, accanto alla quale concorrono (fino al 50%) altri vitigni a bacca rossa non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte. Infine, quando in etichetta è indicato il vitigno, questo deve rappresentare l’85% del totale e, anche in questi casi, la restante quota può venire da altri vitigni identificati come detto.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il vino Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha aspetto giallo paglierino e presenta un odore fragrante e delicato e un sapore leggermente amarognolo e talvolta vivace. Il rosso (11% vol.) è color rubino, con diversa intensità; ha odore intenso e sapore armonico e pieno. Nella variante Novello (11% vol.) la tonalità è più chiara, fino a sfumare nel rosato; l’odore è fruttato mentre il sapore si fa più intenso. Rosato e Rosato novello (11% vol.), invece, risultano di colore rosa, più o meno carico, con odore intenso e sapore armonico e pieno. Infine, i vini con indicazione di vitigno presentano delle caratteristiche assolutamente peculiari, frutto della loro origine, che possono essere puntualmente consultate nel disciplinare.
Zona di produzione delle uve
I vini Colline Novaresi nascono in un’ampia fetta di territorio piemontese, compreso tra il fiume Sesia e il Ticino.
Specificità e note storiche
La fama dei vini Colline Novaresi ha una tradizione antichissima. Già Plinio il Vecchio, in epoca romana, ne elogiava le qualità e l’abbondanza.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO COLLINE NOVARESI DOP
Vini del Piemonte
BRAMATERRA DOP
Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso granato con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, intenso, lievemente etereo che si affina invecchiando. La versione riserva invece (12% vol.) ha un colore rosso granato con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, intenso e lievemente etereo, il sapore è pieno ed asciutto, vellutato…
Vini del Piemonte
MALVASIA DI CASTELNUOVO DON BOSCO DOP
La versione base del Malvasia di Castelnuovo Don Bosco presenta un aspetto rosso cerasuolo, accompagnato da un aroma caratterizzato da fragranze proprie dell’uva di origine e da un sapore dolce, aromatico e tipico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,5% vol. ma sale a 11,5% vol. nelle produzioni con indicazione di vigna….
Vini del Piemonte
ROERO DOP
Il vino Roero (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,50% vol.), anche nella variante Riserva, può avere un colore rosso rubino o più vicino al granato. L’odore è caratteristico e fruttato, arricchito da un sentore di legno in caso di invecchiamento in botti. Al contempo, il sapore che manifesta al palato è di buon corpo, asciutto,…