Vini del Piemonte
COSTE DELLA SESIA DOP

Il Denominazione di Origine Protetta “Coste della Sesia”, identifica diverse tipologie di vini piemontesi: Rosso, Rosato, Bianco, Nebbiolo (o Spanna), Croatina e Vespolina.

Uvaggio

Per quanto riguarda la produzione, ogni tipologia di vino Coste della Sesia richiede il suo uvaggio. Il Rosso e il Rosato si ottengono con un minimo del 50% da vitigno Nebbiolo e per un ulteriore 50% (massimo) da altri vitigni a bacca rossa, non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte. Il bianco, invece, è prodotto in purezza, con il 100% di Erbaluce. I vini con indicazione specifica, quali Nebbiolo, Croatina o Vespolina, infine, sono realizzati utilizzando per l’85% uve del corrispondente vitigno, unite a quelle di vitigni analoghi.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è di tonalità rubino intenso e invecchiando tende all’aranciato; l’odore è fine, caratteristico e intenso e il sapore asciutto, armonico e tipico. Il Rosato (11% vol.) è di colore rosa, con odore delicato impreziosito da fragranza caratteristica e sapore asciutto e armonico. Il Bianco (11% vol.) è paglierino, ha odore fine e intenso e al palato è secco e armonico. Il Nebbiolo (11,5% vol.) si presenta rosso granato e tende all’aranciato invecchiando; l’odore è intenso e caratteristico, il sapore secco e di corpo. Il Croatina (11% vol.) ha colore rosso, odore intenso e sapore secco, equilibrato e di corpo. Infine, il Vespolina (11% vol.) si presenta rosso profondo, con odore intenso e sapore secco, armonico e talvolta vivace.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende un numero ristretto di comuni, tutti inseriti nella provincia di Biella. L’area fa parte del bacino del fiume Sesia.

Specificità e note storiche

Già Plinio il Vecchio citava la vite della zona del Sesia, decantandone le caratteristiche e la diffusione. Segno che la viticoltura, in quest’area, è pratica antica e tradizionale. Lo sviluppo più importante, però, arriva nel XVIII secolo, con un notevole rinnovamento agricolo.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO COSTE DELLA SESIA DOP

Vini del Piemonte
STREVI DOP

Alla vista, lo Strevi si presenta color giallo oro, con diverse gradazioni di intensità e la possibile presenza di riflessi ambrati. Le note olfattive rivelano un odore ampio e caratteristico, che si accompagna ad un sapore altrettanto tipico, dolce e armonico, in cui talvolta emerge la predominanza di frutti maturi. Il titolo alcolometrico volumico totale…

Leggi di +

Vini del Piemonte
RUCHÈ DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOP

Una caratteristica tonalità rosso rubino, con riflessi violacei e aranciati, identifica l’aspetto del Ruchè di Castagnole Monferrato. Il profumo che libera è fruttato, leggermente aromatico, persistente e, con un adeguato affinamento, presenta anche elementi speziati. Al palato risulta di medio corpo, secco, rotondo e armonico, a volte leggermente tannico e accompagnato da un leggero retrogusto…

Leggi di +

Vini del Piemonte
CORTESE DELL’ALTO MONFERRATO DOP

Il Cortese dell’Alto Monferrato, anche nella versione Frizzante, presenta una colorazione giallo paglierino chiaro, che in alcuni casi tende al verdolino. Nel Frizzante è accompagnato da una spuma vivace ed evanescente. Il sapore è asciutto, armonico, sapido e gradevolmente amaro, mentre il profumo risulta caratteristico, delicato, molto tenue ma persistente. Nella versione Spumante, si ritrovano…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *