SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO DOGLIANI DOP
Il Dogliani e il Dogliani Superiore, con le possibili indicazioni di vigna, sono vini rossi ricompresi nella Denominazione di Origine Protetta “Dogliani”.
Uvaggio
I vini Dogliani sono prodotti in purezza, quindi utilizzando solamente uve ottenute da vitigni Dolcetto.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il rosso Dogliani, sia nella versione base che nella variante Superiore si presenta con una colorazione rosso rubino che si accompagna ad un odore caratteristico e fruttato e ad un sapore asciutto, armonico e ammandorlato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,00% vol. per il Dogliani e 13,00% vol. per il Dogliani Superiore, comprese le varianti con possibili indicazioni di vigna.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione si trova nel sud del Piemonte e in particolare nella porzione meridionale delle cosiddette Langhe. Un’area dal clima fresco, vista la vicinanza con l’Appennino Ligure e con le Alpi Marittime.
Specificità e note storiche
Il Doglianese è un vino molto delicato, difatti, il vitigno da cui nasce soffre il caldo ed ha bisogno di temperature miti per crescere e soprattutto per sprigionare, in fase di vinificazione, tutti i suoi profumi. Per questo motivo può essere coltivata solo su terreni collinari che non superano gli 800 metri di altitudine e che hanno consistenza argillosa, calcarea e silicea.
Dogliani DOP
I vini Dogliani sono prodotti in purezza, quindi utilizzando solamente uve ottenute da vitigni Dolcetto.
Vini del Piemonte
GHEMME DOP
Il Ghemme è un vino rosso dalla tonalità rubino, impreziosita da riflessi granata. Il profumo è caratteristico, assolutamente fine, gradevole ed etereo. Il sapore è asciutto, sapido e armonico, con un piacevole fondo amarognolo. Raggiunge un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 12,00% vol. La variante Riserva, invece, si presenta di un intenso rosso rubino…
Vini del Piemonte
DOLCETTO D’ASTI DOP
Il Dolcetto d’Asti si presenta come un vino dal colore rosso rubino vivo, con un odore caratteristico, gradevole e vinoso. Al palato risulta asciutto, vellutato e armonico e manifesta una moderata acidità. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Le medesime caratteristiche organolettiche si rinvengono anche nella variante Superiore, che si differenzia…
Vini del Piemonte
DOGLIANI DOP
Il rosso Dogliani, sia nella versione base che nella variante Superiore si presenta con una colorazione rosso rubino che si accompagna ad un odore caratteristico e fruttato e ad un sapore asciutto, armonico e ammandorlato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,00% vol. per il Dogliani e 13,00% vol. per il Dogliani Superiore,…