Vini del Piemonte
DOGLIANI DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO DOGLIANI DOP

DOGLIANI DOP

Il Dogliani e il Dogliani Superiore, con le possibili indicazioni di vigna, sono vini rossi ricompresi nella Denominazione di Origine Protetta “Dogliani”.

Uvaggio

I vini Dogliani sono prodotti in purezza, quindi utilizzando solamente uve ottenute da vitigni Dolcetto.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il rosso Dogliani, sia nella versione base che nella variante Superiore si presenta con una colorazione rosso rubino che si accompagna ad un odore caratteristico e fruttato e ad un sapore asciutto, armonico e ammandorlato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,00% vol. per il Dogliani e 13,00% vol. per il Dogliani Superiore, comprese le varianti con possibili indicazioni di vigna.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si trova nel sud del Piemonte e in particolare nella porzione meridionale delle cosiddette Langhe. Un’area dal clima fresco, vista la vicinanza con l’Appennino Ligure e con le Alpi Marittime.

Specificità e note storiche

Il Doglianese è un vino molto delicato, difatti, il vitigno da cui nasce soffre il caldo ed ha bisogno di temperature miti per crescere e soprattutto per sprigionare, in fase di vinificazione, tutti i suoi profumi. Per questo motivo può essere coltivata solo su terreni collinari che non superano gli 800 metri di altitudine e che hanno consistenza argillosa, calcarea e silicea.

Dogliani DOP

I vini Dogliani sono prodotti in purezza, quindi utilizzando solamente uve ottenute da vitigni Dolcetto.

Vini del Piemonte
PIEMONTE DOP

L’ampiezza della zona di produzione e la numerosità dei vitigni coltivati rende impossibile ridurre e semplificare la ricchezza delle caratteristiche organolettiche che sanno esprime i vini Piemonte. All’interno del disciplinare è possibile consultare una puntuale descrizione di tali caratteristiche, associate a ciascuna tipologia di vino.

Leggi di +

Vini del Piemonte
GHEMME DOP

Il Ghemme è un vino rosso dalla tonalità rubino, impreziosita da riflessi granata. Il profumo è caratteristico, assolutamente fine, gradevole ed etereo. Il sapore è asciutto, sapido e armonico, con un piacevole fondo amarognolo. Raggiunge un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 12,00% vol. La variante Riserva, invece, si presenta di un intenso rosso rubino…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *