Vini del Piemonte
DOLCETTO d’ALBA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Dolcetto d’Alba” identifica due tipologie di vino rosso: il Dolcetto d’Alba e il Dolcetto d’Alba Superiore. Sono inoltre previste e disciplinate particolari menzioni di vigna.

Uvaggio

La produzione dei vini Dolcetto d’Alba avviene utilizzando uve provenienti da vigneti composti dal solo vitigno Dolcetto.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino Dolcetto d’Alba, anche nella sua variante Superiore, si palesa come un vino dal carattere semplice e rustico, da bere quotidianamente. Il suo colore è un piacevole rosso rubino, impreziosito talvolta da profondi riflessi violacei. L’odore è fruttato e caratteristico, vinoso e fragrante, con profumi di ciliegia e prugna. Si accompagna ad un sapore asciutto, armonico e ammandorlato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. nella versione base (12% vol. con menzione di vigna) e di 12,5% vol. in quella Superiore.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende 35 comuni intorno ad Alba, in un’area che fa parte delle cosiddette Langhe piemontesi, i cui terreni, fatti di marne argillose, rappresentano l’habitat naturale di questo vitigno e donano al vino freschezza ed eleganza.

Specificità e note storiche

Proprio perché estremamente bevibile e quotidiano, il Dolcetto d’Alba è considerato da molti il vino dell’amicizia, da consumare in compagnia e in allegria.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO DOLCETTO D’ALBA DOP

Vini del Piemonte
GHEMME DOP

Il Ghemme è un vino rosso dalla tonalità rubino, impreziosita da riflessi granata. Il profumo è caratteristico, assolutamente fine, gradevole ed etereo. Il sapore è asciutto, sapido e armonico, con un piacevole fondo amarognolo. Raggiunge un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 12,00% vol. La variante Riserva, invece, si presenta di un intenso rosso rubino…

Leggi di +

Vini del Piemonte
VALSUSA DOP

Il Valsusa rosso, nella sua versione base, si presenta con una tonalità rubino dall’intensità variabile e talvolta impreziosita da riflessi aranciati. L’odore risulta intenso, caratteristico e vinoso, arricchito da evidenti note fruttate, e si abbina a un sapore asciutto, armonico, acidulo e moderatamente tannico, che talvolta può rilasciare anche un lieve sentore di legno. Il…

Leggi di +

Vini del Piemonte
RUCHÈ DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOP

Una caratteristica tonalità rosso rubino, con riflessi violacei e aranciati, identifica l’aspetto del Ruchè di Castagnole Monferrato. Il profumo che libera è fruttato, leggermente aromatico, persistente e, con un adeguato affinamento, presenta anche elementi speziati. Al palato risulta di medio corpo, secco, rotondo e armonico, a volte leggermente tannico e accompagnato da un leggero retrogusto…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *