Il Dolcetto d’Asti è un vino rosso piemontese, protetto da Denominazione di Origine Protetta. Viene anche prodotto nella versione Superiore.
Uvaggio
Il Dolcetto d’Asti è prodotto esclusivamente in purezza, con il 100% di uve provenienti da vigneti composti solo da vitigno Dolcetto.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Dolcetto d’Asti si presenta come un vino dal colore rosso rubino vivo, con un odore caratteristico, gradevole e vinoso. Al palato risulta asciutto, vellutato e armonico e manifesta una moderata acidità. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Le medesime caratteristiche organolettiche si rinvengono anche nella variante Superiore, che si differenzia per un titolo alcolometrico leggermente più alto, pari a 12,5% vol.
Zona di produzione delle uve
L’area dove nasce il Dolcetto d’Asti coincide con il sistema collinare che parte da Nizza Monferrato e si innalza verso sud. I terreni prediletti dal vitigno di riferimento sono quelli poco fertili, prevalentemente calcareo marnosi, e con posizione non eccessivamente assolata.
Specificità e note storiche
Il Dolcetto è uno dei vitigni autoctoni piemontesi più antichi. La sua prima citazione in un documento risale al primo decennio del 1500 ed è firmata dal poeta Giovan Giorgio Allione d’Asti che in una delle sue opere nomina il “Dosset de Mongardin” (paese vicino ad Asti).
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO DOLCETTO D’ASTI DOP
Vini del Piemonte
TERRE ALFIERI DOP
Il Terre Alfieri Arnei (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) si presenta con un colore giallo paglierino, che può risultare più o meno intenso ed essere impreziosito da riflessi dorati; l’odore è delicato e fragrante, talvolta floreale; il sapore è asciutto, arricchito da una nota gradevolmente amarognola. Il Terre Alfieri Nebbiolo (12,5% vol.), invece,…
Vini del Piemonte
ASTI DOP
Il vino Asti Spumante (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un colore tra il giallo paglierino e il dorato assai tenue, con spuma fine e persistente, l’odore è caratteristico e delicato e il sapore aromatico, dolce ed equilibrato. L’Asti Spumante Metodo Classico (12% vol.) ha colore, sapore e spuma simili al precedente ma…
Vini del Piemonte
BARBERA DEL MONFERRATO DOP
Il Barbera del Monferrato base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un colore rosso rubino più o meno intenso; l’odore è vinoso e caratteristico; il sapore è asciutto, mediamente di corpo e vivace. Nella versione frizzante invece (11,5% vol.) il colore rosso rubino, più o meno intenso, è arricchito da una spuma fine…