“Dolcetto di Ovada” è una Denominazione di Origine Protetta riservata ad uno specifico vino rosso di origini piemontesi.
Uvaggio
Il Dolcetto di Ovada deve essere prodotto in purezza, utilizzando uve provenienti da vigneti composti al 100% da vitigno dolcetto. La normativa, però, ammette l’inserimento, fino ad un massimo del 3%, di uve da vitigni diversi, non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Dolcetto di Ovada è un vino di pronta bevibilità che si presenta con un piacevole colore rosso rubino, impreziosito da riflessi violacei. L’odore è vinoso e libera un profumo caratteristico. Il sapore è asciutto e morbido, talvolta arricchito da elementi fruttati e mandorlati. Raggiunge un titolo alcolometrico volumico totale minimo pari a 11,5% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione del Dolcetto di Ovada è localizzata nel Monferrato e comprende il territorio di 22 comuni in provincia di Alessandria. L’area è costituita in prevalenza da colline con pendenza accentuata e i vigneti sono impiantati ad un’altitudine che non supera mai i 400 metri s.l.m.
Specificità e note storiche
La coltivazione del vitigno Dolcetto caratterizza da sempre la zona di Ovada, tanto che la relativa uva si è guadagnata l’appellativo di uva di Ovada o addirittura uva ovadensis (in linguaggio scientifico naturalistico). Un forte sviluppo della produzione, però, si è avuto a partire dal 1800.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO DOLCETTO DI OVADA DOP
Vini del Piemonte
CALOSSO DOP
Tutte e tre le tipologie di vini Calosso si presentano con una tonalità rosso rubino, impreziosita da riflessi aranciati grazie all’invecchiamento. Differiscono in maniera più o meno netta le altre caratteristiche organolettiche. La versione base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un odore delicato e fragrante, accostato ad un sapore armonico e caratteristico….
Vini del Piemonte
GHEMME DOP
Il Ghemme è un vino rosso dalla tonalità rubino, impreziosita da riflessi granata. Il profumo è caratteristico, assolutamente fine, gradevole ed etereo. Il sapore è asciutto, sapido e armonico, con un piacevole fondo amarognolo. Raggiunge un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 12,00% vol. La variante Riserva, invece, si presenta di un intenso rosso rubino…
Vini del Piemonte
PINEROLESE DOP
Il Pinerolese rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) ha un aspetto rubino più o meno intenso, associato ad odore caratteristico e vinoso e a un sapore asciutto e armonico. Il rosato (10% vol.) ha una colorazione che spazia dal rosato al rubino chiaro, con un odore delicato, gradevole e vinoso e un gusto…