“Erbaluce di Caluso” o “Caluso” è la Denominazione di Origine Protetta con cui si definiscono gli omonimi vini bianchi, comprese le loro varianti: Spumante, Passito e Passito Riserva.
Uvaggio
L’uva con cui vengono prodotti deve appartenere esclusivamente al vitigno Erbaluce. Sono quindi realizzati in purezza.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Caluso è un vino bianco che si presenta giallo paglierino, con odore vinoso, fine e caratteristico. Altrettanto caratteristico è il sapore, con il suo tono secco e fresco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,00% vol. La variante Spumante ha la medesima colorazione, accompagnata da una spuma fine e persistente. L’odore delicato incontra un sapore fresco e fruttato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,50% vol. Nel Passito (17,00% vol.), invece, si ammira un colore più intenso, dal giallo oro all’ambrato scuro. L’odore è delicato, il sapore armonico, pieno e vellutato. Analoghe caratteristiche anche per il Passito Riserva, che si distingue però per un profumo più intenso. Queste ultime due varianti possono presentare sentore di legno se lasciate invecchiare in botti di questo materiale.
Zona di produzione delle uve
La zona di coltivazione dell’Erbaluce si estende nel territorio di 37 comuni nelle Province di Torino, Vercelli e Biella, racchiusa nella conca morenica e canavesana tra Ivrea e Caluso. Il terreno è sabbioso e ciottoloso, i rilievi sono dolcemente collinari.
Specificità e note storiche
La versione Spumante del Caluso Erbaluce prevede una fermentazione con permanenza dei lieviti di almeno 15 mesi. L’invecchiamento del Passito invece è fissato a 36 mesi, che salgono a 48 per il Passito Riserva.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO ERBALUCE DI CALUSO o CALUSO DOP
Vini del Piemonte
DOLCETTO d’ACQUI DOP
Il Dolcetto d’Acqui e la sua variante Superiore hanno le medesime caratteristiche organolettiche, distinguendosi solamente per la differente titolo alcolometrico volumico totale minimo, pari all’11,5% vol. per la prima e 12,5% vol. per la seconda. Il colore è di un intenso rosso rubino, che con l’invecchiamento tende a virare verso il rosso mattone. L’odore che…
Vini del Piemonte
ALBUGNANO DOP
L’Albugnano base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11.5% vol.) è di colore rosso rubino più o meno intenso, talvolta con riflessi granati, ha un profumo delicato e vinoso, il sapore varia dal secco all’abboccato, più o meno tannico, persistente e vivace; la versione rosata (11% vol.) invece ha un colore dal rosato al cerasuolo, il…
Vini del Piemonte
CAREMA DOP
Nella sua versione base, il vino rosso Carema (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol) si presenta con una tonalità rubino che tende al granato. Ha un odore caratteristico e fine, che richiama alla memoria la rosa macerata. Al palato regala un gusto corposo, morbido e vellutato. Nella variante riserva, la colorazione vira in modo…