I vini rossi Fara, identificati dall’omonima Denominazione di Origine Protetta, sono prodotti sia nella versione base che in quella Riserva.
Uvaggio
I vini Fara DOP devono essere prodotti secondo una specifica indicazione di composizione ampelografica. I vigneti devono essere costituiti da una quota compresa tra il 50% e il 70% di vitigno Nebbiolo (Spanna), un’ulteriore quota tra il 30% e il 50% di Vespolina e un residuale 10% di altri vitigni a bacca rossa e non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
La colorazione del vino Fara è rosso rubino. All’olfatto libera un profumo fine e piacevolmente gradevole e al palato risulta asciutto sapido e armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. Nella variante Riserva, la colorazione si arricchisce di leggeri riflessi granato, mentre l’odore acquista note caratteristiche. Il gusto, invece, permane asciutto, sapido e armonico. Infine, il titolo alcolometrico volumico totale minimo è leggermente più alto, pari a 12,5% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è divisa tra i comuni di Fara e Briona, Dal punto di vista territoriale, si ha un’alternanza di altopiani morenici e versanti collinari.
Specificità e note storiche
La tradizione vitivinicola di Fara ha radici millenarie. Il primo riconoscimento lo si deve a Plinio il Vecchio, che menziona i vini di questa regione nel I secolo a.C. Testimonianze scritte, inoltre, si possono rinvenire in numerosi diari di viticoltori.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO FARA DOP
Vini del Piemonte
COLLINE SALUZZESI DOP
Il vino rosso Colline Saluzzesi, nella sua versione base, ha un piacevole aspetto rosso rubino, abbinato ad un odore fruttato e vinoso, molto caratteristico e intenso. Al gusto risulta fresco, secco, fruttato e altrettanto caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Le produzioni che riportano in etichetta il vitigno, invece, si…
Vini del Piemonte
FREISA di CHIERI DOP
I Freisa di Chieri presentano diverse peculiarità organolettiche ma profumo simile: caratteristico e delicato, con note di lampone, rosa e viola. Il Secco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è rosso rubino che tende al granato; il sapore è asciutto, a volte vivace e leggermente acidulo, con l’invecchiamento si fa armonico e delicato. Il…
Vini del Piemonte
GRIGNOLINO d’ASTI DOP
Il Grignolino d’Asti è un vino dalla colorazione rosso rubino, che può essere più o meno intensa e che con l’invecchiamento tende a virare verso una tonalità arancione. L’odore che lo accompagna è delicato, con profumo caratteristico e si abbina ad un gusto asciutto, leggermente tannico, gradevole e amarognolo, con un retrogusto persistente. Il titolo…