La Denominazione di Origine Protetta “Langhe” identifica un’ampia tipologia di vini. Alcuni sono prodotti nel versione base: Rosso, Rosso passito, Rosato, Bianco e Bianco passito. Altri sono realizzati con indicazione di vitigno: Barbera, Cabernet Sauvignon, Dolcetto (anche novello), Freisa (anche frizzante), Merlot, Nebbiolo, Pinot nero, Arneis (anche passito), Chardonnay, Favorita, Nascetta, Riesling, Rossese bianco e Sauvignon. Infine, è prevista la possibilità di indicazione della sottozona Nascetta del comune di Novello (o Nas-cëtta del comune di Novello).
Uvaggio
Per i vini Bianco e Rosso, senza ulteriori specifiche, è previsto che si utilizzino solo uve da vitigni idonei alla coltivazione in Piemonte e non aromatici. Il Rosato, invece, richiede una quota minima del 60% di Barbera, Dolcetto o Nebbiolo. Percentuale analoga è richiesta anche nel Passito bianco, ma riferita ai vitigni Arneis, Chardonnay, Nascetta o Riesling. Diversamente, per il Passito rosso, i vitigni prescritti (almeno 85%) sono nuovamente Barbera, Dolcetto o Nebbiolo. Infine, tutte le produzioni monovitigno richiedono l’85% di uve della tipologia corrispondente.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è color paglierino, con intensità variabile a seconda delle produzioni; l’odore è delicato, fine e intenso, talvolta arricchito da sentori di legno; il sapore è delicato e armonico, a volte vivace. Nel Rosso (11% vol.) spicca una tonalità rubino che tende al granato, abbinata a un odore caratteristico, vinoso e intenso e a un gusto asciutto, di buon corpo e talvolta vivace. Infine, il rosato (11,5% vol.) ha un colore che va dal rubino chiaro al rosato; l’odore è caratteristico, tenue e delicato; al palato risulta vellutato e armonico, secco o amabile. Nella denominazione Langhe sono presenti molti vini monovitigno o vinificati in modo particolare; in questi casi, le caratteristiche organolettiche si arricchiscono di peculiarità uniche, per la cui conoscenza si rimanda al disciplinare.
Zona di produzione delle uve
I vini Langhe sono prodotti nell’omonimo territorio, caratteristico del Piemonte.
Specificità e note storiche
La DOC Langhe è nata nel 1994, con l’intento di dare corpo e forma alle peculiarità di un territorio unico che si riflettono in vini altrettanto particolari.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE LANGHE DOP
Vini del Piemonte
NIZZA DOP
Il Nizza e il Nizza riserva (anche con menzione vigna) hanno un colore rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento ed un sapore secco, armonico e rotondo. Il titolo alcolometrico volumico minimo totale è di 13% vol. mentre per la tipologia con menzione vigne è di 13,5% vol.
Vini del Piemonte
LOAZZOLO DOP
Alla vista, il vino Loazzolo appare di una brillante tonalità giallo dorata. Il suo odore è complesso e intenso, impreziosito da sentori di muschio, di vaniglia e di frutti canditi. Questa ricchezza olfattiva si associa ad un gusto dolce e caratteristico, con un lieve aroma di Moscato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di…
Vini del Piemonte
CORTESE DELL’ALTO MONFERRATO DOP
Il Cortese dell’Alto Monferrato, anche nella versione Frizzante, presenta una colorazione giallo paglierino chiaro, che in alcuni casi tende al verdolino. Nel Frizzante è accompagnato da una spuma vivace ed evanescente. Il sapore è asciutto, armonico, sapido e gradevolmente amaro, mentre il profumo risulta caratteristico, delicato, molto tenue ma persistente. Nella versione Spumante, si ritrovano…