Il vino rosso della Denominazione di Origine Protetta “Lessona” è prodotto nella versione base e nella variante Riserva.
Uvaggio
Le uve utilizzate per la produzione dei vini Lessona devono provenire da vigneti composti da vitigno Nebbiolo, per una quota minima dell’85%. Possono poi concorrere alla vinificazione, entro un massimo del 15%, anche i vitigni Vespolina e Uva Rara.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Entrambe le tipologie di vini Lessona hanno un aspetto rosso granato, a cui l’invecchiamento regala sfumature arancioni. Il profumo che emanano è caratteristico, fine ed intenso, con chiari richiami alla viola. Al palato si presentano come vini asciutti, persistenti e gradevolmente tannici, con una spiccata e nitida sapidità minerale. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol.
Zona di produzione delle uve
I vini Lessona nascono nel territorio dell’omonimo comune, in provincia di Biella. Un’area dall’andamento collinare, con altitudini medie intorno ai 350 metri s.l.m. e temperature piuttosto miti.
Specificità e note storiche
Il vino prodotto nelle zona dei Lessona era già famoso nel 1600. La prima traccia scritta di un’importante attività vitivinicola risale a circa due secoli prima. Nel 1436, infatti, negli archivi di Stato della città di Biella, viene registrata per la prima volta la compravendita di una vigna.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE LESSONA DOP
Vini del Piemonte
DOGLIANI DOP
Il rosso Dogliani, sia nella versione base che nella variante Superiore si presenta con una colorazione rosso rubino che si accompagna ad un odore caratteristico e fruttato e ad un sapore asciutto, armonico e ammandorlato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,00% vol. per il Dogliani e 13,00% vol. per il Dogliani Superiore,…
Vini del Piemonte
LESSONA DOP
Entrambe le tipologie di vini Lessona hanno un aspetto rosso granato, a cui l’invecchiamento regala sfumature arancioni. Il profumo che emanano è caratteristico, fine ed intenso, con chiari richiami alla viola. Al palato si presentano come vini asciutti, persistenti e gradevolmente tannici, con una spiccata e nitida sapidità minerale. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo…
Vini del Piemonte
BARBARESCO DOP
I vini Barbaresco e Barbaresco riserva si presentano di un colore rosso granato, impreziosito da riflessi arancioni. L’odore è intenso e caratteristico e si accompagna a un sapore asciutto, pieno, armonico e giustamente tannico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12,50% vol.