La Denominazione di Origine Protetta “Loazzolo” identifica un vino bianco dolce.
Uvaggio
I vigneti che forniscono le uve con sui viene vinificato il Loazzolo sono composti esclusivamente da vitigno Moscato bianco.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Alla vista, il vino Loazzolo appare di una brillante tonalità giallo dorata. Il suo odore è complesso e intenso, impreziosito da sentori di muschio, di vaniglia e di frutti canditi. Questa ricchezza olfattiva si associa ad un gusto dolce e caratteristico, con un lieve aroma di Moscato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 15,5% vol.
Zona di produzione delle uve
Loazzolo è un comune di appena 400 abitanti, in provincia di Asti, situato sulla dorsale collinare che separa la valle del Bormida e quella del Belbo. L’area è di alta collina, con un clima asciutto e ventilato, caratterizzato da piacevoli notti fresche.
Specificità e note storiche
Nella Valle del Bormida i vini passiti sono da sempre molto diffusi. Tradizionalmente, però, la loro produzione era destinata al solo uso domestico. Tra questa ampia gamma di vini dolci spicca il Loazzolo, che deve il suo prestigio soprattutto alle tecniche di vinificazione utilizzate per realizzarlo, che sono essenzialmente due: sovramaturazione in pianta e appassimento in fruttaio su graticci o in cassette.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE LOAZZOLO DOP
Vini del Piemonte
RUCHÈ DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOP
Una caratteristica tonalità rosso rubino, con riflessi violacei e aranciati, identifica l’aspetto del Ruchè di Castagnole Monferrato. Il profumo che libera è fruttato, leggermente aromatico, persistente e, con un adeguato affinamento, presenta anche elementi speziati. Al palato risulta di medio corpo, secco, rotondo e armonico, a volte leggermente tannico e accompagnato da un leggero retrogusto…
Vini del Piemonte
FREISA di CHIERI DOP
I Freisa di Chieri presentano diverse peculiarità organolettiche ma profumo simile: caratteristico e delicato, con note di lampone, rosa e viola. Il Secco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è rosso rubino che tende al granato; il sapore è asciutto, a volte vivace e leggermente acidulo, con l’invecchiamento si fa armonico e delicato. Il…
Vini del Piemonte
CISTERNA D’ASTI DOP
Il Cisterna d’Asti si presenta in una intensa tonalità rosso rubino. Ha un profumo altrettanto intenso e caratteristico, con elementi di fruttato. Al gusto risulta vinoso, delicato, armonico e talvolta vivace. Infine, il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11,5% vol. Nella versione Riserva, la colorazione vira verso il granato, proprio a causa…