Nella Denominazione di Origine Protetta “Pinerolese” rientrano i vini Rosso, Rosato, Barbera, Bonarda, Freisa, Dolcetto, Doux d’Henry e Ramie.
Uvaggio
I vini rossi e rosati della denominazione Pinerolese sono realizzati con uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 50%, da vitigni Barbera, Bonarda, Nebbiolo e Chatus, presi da soli o congiuntamente. Nelle varianti con indicazione di vitigno, invece, questo deve rappresentare l’85% dell’uvaggio. Particolare è il Ramie, nel quale si utilizzano Avanà, Avarengo, Chatus e Becuet (minimo 60%, da soli o congiunti). In tutti i vini Pinerolese, infine, possono essere presenti, fino a concorrenza delle quote mancanti, uve di altri vitigni a bacca analoga, non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Pinerolese rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) ha un aspetto rubino più o meno intenso, associato ad odore caratteristico e vinoso e a un sapore asciutto e armonico. Il rosato (10% vol.) ha una colorazione che spazia dal rosato al rubino chiaro, con un odore delicato, gradevole e vinoso e un gusto asciutto e armonico. Nelle varianti con indicazione di vitigno, così come nella versione Ramie, emergono ulteriori caratteristiche organolettiche, che possono essere rintracciate nel disciplinare.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione del Pinerolese, in Piemonte, si trova in un’area stretta tra le Alpi Cozie e lo sbocco della Val Chisone.
Specificità e note storiche
Già nel 1200, secondo diverse testimonianze, la zona del Pinerolese era ricca di vitigni. Il fiore all’occhiello, già allora, era rappresentato dal Doux d’Henry, così chiamato in onore di Enrico IV.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PINEROLESE DOP
Vini del Piemonte
PIEMONTE DOP
L’ampiezza della zona di produzione e la numerosità dei vitigni coltivati rende impossibile ridurre e semplificare la ricchezza delle caratteristiche organolettiche che sanno esprime i vini Piemonte. All’interno del disciplinare è possibile consultare una puntuale descrizione di tali caratteristiche, associate a ciascuna tipologia di vino.
Vini del Piemonte
DOLCETTO d’ALBA DOP
Il vino Dolcetto d’Alba, anche nella sua variante Superiore, si palesa come un vino dal carattere semplice e rustico, da bere quotidianamente. Il suo colore è un piacevole rosso rubino, impreziosito talvolta da profondi riflessi violacei. L’odore è fruttato e caratteristico, vinoso e fragrante, con profumi di ciliegia e prugna. Si accompagna ad un sapore…
Vini del Piemonte
VALSUSA DOP
Il Valsusa rosso, nella sua versione base, si presenta con una tonalità rubino dall’intensità variabile e talvolta impreziosita da riflessi aranciati. L’odore risulta intenso, caratteristico e vinoso, arricchito da evidenti note fruttate, e si abbina a un sapore asciutto, armonico, acidulo e moderatamente tannico, che talvolta può rilasciare anche un lieve sentore di legno. Il…