La Denominazione di Origine Protetta “Roero” ricomprende quattro tipologie di vini bianchi e rossi: Roero, Roero Riserva, Roero Arneis e Roero Arneis Spumante. Inoltre è consentita la menzione di vigna.
Uvaggio
Il Roero e il Roero riserva sono vini prodotti con una netta prevalenza di uve provenienti dal vitigno Nebbiolo (minimo 95%), accostate ad una quota (massimo il 5%) di altri vitigni a bacca bianca, non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte. Le varianti Arneis e Arneis Spumante, invece, sono realizzate con un minimo del 95% di uve da vitigno Arnei e la restante parte da altri vitigni a bacca bianca, non aromatici, diffusi in Piemonte.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il vino Roero (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,50% vol.), anche nella variante Riserva, può avere un colore rosso rubino o più vicino al granato. L’odore è caratteristico e fruttato, arricchito da un sentore di legno in caso di invecchiamento in botti. Al contempo, il sapore che manifesta al palato è di buon corpo, asciutto, armonico ed eventualmente tannico. Il Roero Arneis (11,00% vol.), invece, è un vino bianco dalla tonalità giallo paglierino, con un odore delicato, fresco, talvolta accompagnato da sentore di legno. Il sapore è elegante e armonico, in alcuni casi tannico. Analoghe caratteristiche si riscontrano nell’Arneis Spumante, che è impreziosito da una spuma fine e persistente e da un profumo con sentori di lievito, crosta di pane e vaniglia. Il sapore spazia dal brut nature al dolce.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione ricade nel territorio di diciannove comuni, in provincia di Cuneo, alla sinistra del fiume Tanaro.
Specificità e note storiche
Nebbiolo e Arneis sono i vitigni per eccellenza che vengono coltivati nell’area produttiva del Roero. L’Arneis, in particolare, ha una storia molto antica e l’origine del suo nome si ritiene venga da un termine dialettale con cui si indicano le persone scontrose e irascibili.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO ROERO DOP
Vini del Piemonte
ROERO DOP
Il vino Roero (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,50% vol.), anche nella variante Riserva, può avere un colore rosso rubino o più vicino al granato. L’odore è caratteristico e fruttato, arricchito da un sentore di legno in caso di invecchiamento in botti. Al contempo, il sapore che manifesta al palato è di buon corpo, asciutto,…
Vini del Piemonte
MALVASIA DI CASTELNUOVO DON BOSCO DOP
La versione base del Malvasia di Castelnuovo Don Bosco presenta un aspetto rosso cerasuolo, accompagnato da un aroma caratterizzato da fragranze proprie dell’uva di origine e da un sapore dolce, aromatico e tipico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,5% vol. ma sale a 11,5% vol. nelle produzioni con indicazione di vigna….
Vini del Piemonte
RUCHÈ DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOP
Una caratteristica tonalità rosso rubino, con riflessi violacei e aranciati, identifica l’aspetto del Ruchè di Castagnole Monferrato. Il profumo che libera è fruttato, leggermente aromatico, persistente e, con un adeguato affinamento, presenta anche elementi speziati. Al palato risulta di medio corpo, secco, rotondo e armonico, a volte leggermente tannico e accompagnato da un leggero retrogusto…