La Denominazione di Origine Controllata e Garantita “Ruchè di Castagnole Monferrato” è riservata ai vini rossi Ruchè di Castagnole Monferrato e Ruchè di Castagnole Monferrato riserva. È consentita, in aggiunta, la menzione di vigna.
Uvaggio
Il Ruchè di Castagnole Monferrato è prodotto con uve provenienti dai vitigni Ruchè (minimo il 90%), Barbera e Brachetto (che da soli o congiuntamente non devono superare il 10% del totale).
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Una caratteristica tonalità rosso rubino, con riflessi violacei e aranciati, identifica l’aspetto del Ruchè di Castagnole Monferrato. Il profumo che libera è fruttato, leggermente aromatico, persistente e, con un adeguato affinamento, presenta anche elementi speziati. Al palato risulta di medio corpo, secco, rotondo e armonico, a volte leggermente tannico e accompagnato da un leggero retrogusto aromatico. In alcune produzioni possono anche emergere sentori di legno. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,50% vol.
Zona di produzione delle uve
La produzione del Ruchè è circoscritta ad un territorio piuttosto piccolo, formato da soli sette comuni, tutti collocati nell’area del Monferrato (Asti), sulla riva sinistra del Tanaro. La zona è caratterizzata da andamento collinare e ricchezza di boschi.
Specificità e note storiche
Le uve di Ruchè hanno un carattere aromatico e un’alta concentrazione di zuccheri. Per questo, negli anni, sono state ampiamente utilizzate come frutti da mensa o per la produzione di vini dolci da casa. Fu grazie a Luigi Cauda, parroco a Castagnola Monferrato, che, negli anni ’60 del 1900, nacque il vino secco e di alta qualità conosciuto ancora oggi.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE RUCHÈ di CASTAGNOLE MONFERRATO DOP
Vini del Piemonte
LESSONA DOP
Entrambe le tipologie di vini Lessona hanno un aspetto rosso granato, a cui l’invecchiamento regala sfumature arancioni. Il profumo che emanano è caratteristico, fine ed intenso, con chiari richiami alla viola. Al palato si presentano come vini asciutti, persistenti e gradevolmente tannici, con una spiccata e nitida sapidità minerale. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo…
Vini del Piemonte
DOLCETTO D’ASTI DOP
Il Dolcetto d’Asti si presenta come un vino dal colore rosso rubino vivo, con un odore caratteristico, gradevole e vinoso. Al palato risulta asciutto, vellutato e armonico e manifesta una moderata acidità. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Le medesime caratteristiche organolettiche si rinvengono anche nella variante Superiore, che si differenzia…
Vini del Piemonte
MALVASIA DI CASORZO d’ASTI o MALVASIA DI CASORZO o CASORZO DOP
Il colore del vino Malvasia di Casorzo d’Asti può spaziare dal rosso rubino al cerasuolo. L’odore si presenta fragrante e con aroma caratteristico, abbinato ad un sapore dolce, morbido e leggermente aromatico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 10,5% vol. Odore e sapore analoghi a quelli dello Spumante (11% vol.), che si presenta…