I vini Terre Alfieri, identificati dall’omonima Denominazione di Origine Protetta, sono prodotti in sole due tipologie: Arneis e Nebbiolo. Sono previste anche possibili produzioni con menzione di vigna.
Uvaggio
Le due tipologie di vino Terre Alfieri sono produzioni monovitigno, che prevedono quindi una netta prevalenza, all’interno delle uve utilizzate per la produzione, di quelle provenienti dal vitigno menzionato. Nello specifico, la quota richiesta è pari all’85%, sia nel caso dell’Arneis che del Nebbiolo. Il restante 15%, può eventualmente essere ottenuto da altri vitigni a bacca bianca o nera, non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Terre Alfieri Arnei (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) si presenta con un colore giallo paglierino, che può risultare più o meno intenso ed essere impreziosito da riflessi dorati; l’odore è delicato e fragrante, talvolta floreale; il sapore è asciutto, arricchito da una nota gradevolmente amarognola. Il Terre Alfieri Nebbiolo (12,5% vol.), invece, è rosso rubino e con l’invecchiamento tende al granato; ha un odore caratteristico e delicato, talvolta con sentore di viola, che si accompagna ad un sapore asciutto, pieno e armonico. Le medesime caratteristiche organolettiche si mantengono anche nelle produzioni con menzione di vigna, che hanno solo una gradazione alcolica leggermente più alta, pari a 12% vol. per l’Arneis e 13% vol. per il Nebbiolo.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione interessa in parte sia la provincia di Cuneo che quella di Asti.
Specificità e note storiche
Il vitigno Arneis è parte della storia e della tradizione della zona dove nascono i vini Terre Alfieri. Coltivato per secoli in piccole quantità è stato salvato dalla scomparsa grazie alla caparbietà dei vignaioli locali.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE TERRE ALFIERI DOP
Vini del Piemonte
BARBERA DEL MONFERRATO DOP
Il Barbera del Monferrato base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un colore rosso rubino più o meno intenso; l’odore è vinoso e caratteristico; il sapore è asciutto, mediamente di corpo e vivace. Nella versione frizzante invece (11,5% vol.) il colore rosso rubino, più o meno intenso, è arricchito da una spuma fine…
Vini del Piemonte
PINEROLESE DOP
Il Pinerolese rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) ha un aspetto rubino più o meno intenso, associato ad odore caratteristico e vinoso e a un sapore asciutto e armonico. Il rosato (10% vol.) ha una colorazione che spazia dal rosato al rubino chiaro, con un odore delicato, gradevole e vinoso e un gusto…
Vini del Piemonte
FARA DOP
La colorazione del vino Fara è rosso rubino. All’olfatto libera un profumo fine e piacevolmente gradevole e al palato risulta asciutto sapido e armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. Nella variante Riserva, la colorazione si arricchisce di leggeri riflessi granato, mentre l’odore acquista note caratteristiche. Il gusto, invece, permane asciutto,…