La Denominazione di Origine Protetta “Valsusa” identifica una particolare tipologia di vino rosso, prodotto anche nella variante Novello.
Uvaggio
Per la produzione dei vini Valsusa è necessario l’uso di uve provenienti da vigneti composti, al loro interno, dai vitigni Avanà, Barbera, Dolcetto e Neretta cuneese, che possono essere presenti singolarmente o congiuntamente e devono comunque rappresentare una quota minima del 60%. Il restante 40% può essere costituito da altri vitigni a bacca rossa, di tipo non aromatico.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Valsusa rosso, nella sua versione base, si presenta con una tonalità rubino dall’intensità variabile e talvolta impreziosita da riflessi aranciati. L’odore risulta intenso, caratteristico e vinoso, arricchito da evidenti note fruttate, e si abbina a un sapore asciutto, armonico, acidulo e moderatamente tannico, che talvolta può rilasciare anche un lieve sentore di legno. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 11% vol. Nella variante Novello si ritrovano caratteristiche organolettiche molto simili, mancano però i riflessi aranciati e si perde la vinosità dell’odore e l’asciuttezza del sapore.
Zona di produzione delle uve
La Val di Susa, culla della denominazione, è una peculiare vallata piemontese, che ha la caratteristica di risultare piuttosto protetta dai venti freddi, tanto da conservare specie vegetali tipiche dei climi mediterranei.
Specificità e note storiche
Una fondamentale testimonianza della viticoltura in Valsusa è rappresentata dal documento con cui, nel 739 d.C., Abbone, fondatore del monastero benedettino della Novalesa, lasciava proprio a questo tutti i suoi averi, tra cui numerosi terreni adibiti a vigneto.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VALSUSA DOP
Vini del Piemonte
BRAMATERRA DOP
Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso granato con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, intenso, lievemente etereo che si affina invecchiando. La versione riserva invece (12% vol.) ha un colore rosso granato con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, intenso e lievemente etereo, il sapore è pieno ed asciutto, vellutato…
Vini del Piemonte
FARA DOP
La colorazione del vino Fara è rosso rubino. All’olfatto libera un profumo fine e piacevolmente gradevole e al palato risulta asciutto sapido e armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. Nella variante Riserva, la colorazione si arricchisce di leggeri riflessi granato, mentre l’odore acquista note caratteristiche. Il gusto, invece, permane asciutto,…
Vini del Piemonte
BARBERA D’ASTI DOP
Sia il Barbera d’Asti che il Barbera d’Asti Superiore, comprese le loro sottozone, hanno un colore rosso rubino, che con l’invecchiamento vira verso il granato. L’odore è intenso e caratteristico, tendente all’etereo. Il sapore è asciutto e di corpo, tranquillo e con l’invecchiamento si fa più armonico e di gusto pieno. Il titolo alcolometrico volumico…