La Denominazione di Origine Protetta “Valdadige Terradeiforti” o “Terradeiforti” comprende le seguenti tipologie di vini: Enantio, Enantio riserva, Casetta, Casetta riserva, Pinot grigio e Pinot grigio superiore.
Uvaggio
L’Enantio, il Casetta e il Pinot grigio, sia nelle versioni base, che riserva e superiore, sono composti da almeno l’85% di uve del vitigno analogo. Possono poi concorrere uve di vitigni a bacca di colore analogo, idonee alla coltivazione nelle province di Verona e Trento, fino ad un massimo del 15%.
Caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche
I rossi Casetta ed Enantio, versione base (vol. 12%) e riserva (vol. 12,5%), presentano un colore rosso rubino intenso con riflessi granati se invecchiati, il profumo è fruttato, caratteristico e leggermente speziato, il sapore risulta secco, pieno e armonico. Invece, i bianchi Pinot grigio e Pinot grigio superiore (vol. 11% e 12%) presentano il caratteristico colore giallo paglierino, talvolta ramato, l’odore risulta gradevole e fruttato, il sapore è asciutto, pieno e armonico.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione del “Valdadige Terradeiforti” è di tipo medio collinare; i terreni declivi, caratterizzati da elevato contenuto di scheletro, favoriscono lo sgrondo delle acque piovane e una perfetta ossigenazione delle radici.
Specificità e note storiche
La tradizione vitivinicola nella zona di produzione del “Valdadige Terradeiforti”, affonda le sue radici nell’età medioevale, durante la quale si è originata e poi lungamente sviluppata.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO VALDADIGE TERRADEIFORTI DOP