La Denominazione di Origine Protetta “Arcole” comprende più di venti tipologie di vini: bianco anche passito, frizzante e spumante, rosso anche frizzante e novello, rosato anche frizzante e novello, Arcole Nero, Garganega anche vendemmia tardiva. Sono previste inoltre tipologie con nome di vitigno Pinot bianco, Pinot grigio, Chardonnay anche frizzante, Sauvignon, Merlot, Carmenère, Cabernet Sauvignon, Cabernet. La menzione Riserva è prevista per le tipologie Arcole rosso, Merlot, Cabernet Suavignon, Cabernet e Carmenère.
Uvaggio
I vini Garganega, Pinot bianco, Pinot grigio, Chardonnay, Sauvignon, Merlot, Cabernet Sauvignon, Carmenère e Cabernet, sono ottenuti con uve con almeno l’85% del corrispondente vitigno; possono concorrere uve di vitigni a bacca di colore analogo per un massimo del 15%. Il bianco base, passito, spumante e frizzante, hanno almeno il 50% di Garganega e altre varietà aromatiche a bacca bianca fino ad un massimo del 50%. Il rosso base, frizzante e novello, il rosato base, frizzante e novello, e il nero, sono composti per almeno il 50% da Merlot, e da uve di varietà a bacca nera non aromatiche, fino a un massimo del 50%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini bianchi hanno un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli se giovani, più dorati invecchiando; i profumi sono eleganti e sottili, il sapore è di corpo, snello, fragrante, sapido, mai eccessivamente fruttato. I rossi, invece, hanno un colore rosso rubino intenso con tonalità tendenti al viola, più granate se invecchiato; il profumo è intenso, con spiccate note di cacao, violetta e lampone; il sapore è generalmente asciutto, secco, erbaceo (Cabernet), invecchiando aumentano complessità e morbidezza. Il Nero ha un colore rosso rubino con riflessi violacei se giovane, e tendenti al granato se invecchiato, l’odore presenta note di vaniglia, legno e talvolta fumo, ha un sapore corposo e ricco, con tannini morbidi e bouquet fine.
Zona di produzione delle uve
Il territorio di produzione va dal pianeggiante, nella porzione sud occidentale alluvionale, al collinare, nella zona del rilievo Motta a San Bonifacio e a oriente con i Colli Berici. I terreni sono prevalentemente sabbiosi e ghiaiosi, con percentuali variabili di limo.
Specificità e note storiche
La tradizione vitivinicola nella zona dell’Arcole è presente da più di 2000 anni. Le radici storiche profonde, unite alle caratteristiche geografiche cangianti sia a livello orografico che pedologico, fanno dell’Arcole un prodotto di alta qualità.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino ARCOLE DOP
Vini del Veneto
SERENISSIMA o VIGNETI DELLA SERENISSIMA DOP
Il titolo alcolometrico volumico totale minimo di tutti i vini spumanti varia da 11,5% vol. al 12% vol. I bianchi hanno un caratteristico colore giallo paglierino, con riflessi che vanno dal giallo dorato al verdolino; il profumo risulta delicato, leggero, talvolta complesso e tipico del lungo affinamento in bottiglia; il sapore invece va dal sapido,…
Vini del Veneto
PIAVE DOP
Le differenti tipologie di vini Piave presentano alcune caratteristiche comuni, su cui si innestano, nelle produzioni monovitigno, le peculiarità proprie dell’uva prevalente, così come descritto nel disciplinare. In particolare, i rossi hanno una struttura elevata e risultano estremamente equilibrati e morbidi al palato. A questo si associa un profumo fragrante e intenso, che può presentare…
Vini del Veneto
RECIOTO DI GAMBELLARA DOP
Il Recioto di Gambellara Classico (14,00% vol.) ha una colorazione che spazia dal giallo paglierino al giallo dorato, con variazioni di intensità ed eventuali sfumature ambrate. Si caratterizza per un profumo intenso, che evoca la frutta matura e può essere impreziosito da sfumature di vaniglia. Il sapore è altrettanto caratteristico, armonico, con leggero retrogusto amarognolo…