Vini del Veneto
ASOLO PROSECCO o COLLI ASOLANI PROSECCO DOP

“Colli Asolani – Prosecco” o “Asolo – Prosecco” (DOCG) è una Denominazione di Origine Protetta riservata all’omonimo vino e alle sue varianti: Spumante (con indicazione Superiore) e Frizzante.

Uvaggio

La produzione di questi vini deve prevedere l’utilizzo prevalente di uve provenienti dal vitigno Glera. Entro il limite del 15%, però, possono anche concorrere altri vitigni: Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera, Glera lunga. Per la versione Spumante è consentita anche l’aggiunta di uve da vitigni Pinot bianco, Pinot nero, Pinot grigio e Chardonnay.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino Colli Asolani – Prosecco o Asolo Prosecco ha un colore giallo paglierino, più o meno carico e un caratteristico odore di fruttato. Il sapore varia da secco ad abboccato, rotondo e caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 10,50% vol. La variante Spumante del medesimo vino presenta una brillante tonalità giallo paglierino e una spuma persistente. L’odore è gradevole e fruttato, così come il sapore, che ha carattere di corpo e varia da brut ad abboccato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,00% vol. Caratteristiche analoghe anche per il vino Frizzante, che presenta però la formazione di bollicine e un sapore leggermente diverso, da secco ad amabile. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 10,50% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione ricade all’interno della provincia di Treviso, e comprende i rilievi di Montello e dei Colli Asolani, posti ai piedi delle Dolomiti.

Specificità e note storiche

Lo sviluppo della tradizione vitivinicola nell’area di produzione dell’Asolo – Prosecco è dovuta inizialmente all’intervento dei monaci benedettini, che si stabilirono nel monastero di S. Bona a Vidor e nella Certosa del Montello a Nervesa. In un secondo momento, quando il territorio passò sotto il controllo della Repubblica di Venezia, la produzione del vino conobbe un ulteriore fioritura.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino COLLI ASOLANI PROSECCO o ASOLO PROSECCO DOP

Vini del Veneto
MONTELLO o MONTELLO ROSSO DOP

Il Montello Rosso, anche nella variante Superiore, si presenta con una tonalità rosso rubino che vira verso il granato con l’invecchiamento. Il suo odore è caratteristico, intenso, gradevole e, con il passare degli anni, tende a farsi etereo. Il sapore, invece, risulta secco e sapido, robusto e armonico, con una lieve speziatura. Il titolo alcolometrico…

Leggi di +

Vini del Veneto
VALLAGARINA IGP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 9% vol.) ha un aspetto che va da giallo paglierino a dorato, a volte con riflessi verdolini o ramati; l’odore è gradevole, talvolta aromatico e il sapore armonico, da secco a dolce. I rossi (per il base 9% vol., per il Novello 11% vol.) presentano un colore rubino…

Leggi di +

Vini del Veneto
VENEZIA DOP

I Venezia rossi sono vini con buona struttura e dalla colorazione molto intensa, che va dal rosso rubino al granato (se invecchiati), e si caratterizzano anche per la presenza di accentuati sentori di confettura e frutti di bosco, oppure note speziate di tabacco o erbacee; il gusto è pieno ed equilibrato, con buona tannicità, impreziosito…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *