Vini del Veneto
BIANCO DI CUSTOZA o CUSTOZA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Bianco di Custoza” o “Custoza” comprende quattro differenti tipologie di vini: base, Superiore, Passito e Spumante.

Uvaggio

I vini “Bianco di Custoza” sono composti dal 10% al 45% di Trebbiano toscano, dal 20% al 40% di Garganega, dal 5% al 30% di Trebbianello, dallo 0% al 30% di Bianca Fernarda, dallo 0% al 30% di Malvasia, Riesling italico, Pinot bianco, Chardonnay e Manzoni Bianco presenti assoluti o congiunti.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco base (titolo alcolometrico volumico totale minimo vol. 11% vol.) ha un colore giallo paglierino, l’odore è fruttato, profumato e leggermente aromatico, il sapore è sapido, morbido, di giusto corpo, lievemente amarognolo; la versione superiore (vol. 12,5%) ha un colore paglierino che tende al giallo dorato invecchiando, l’odore è gradevole e lievemente aromatico, il sapore è morbido, armonico, corposo con leggera percezione di legno; lo spumante invece (vol. 11,5%) ha spuma fine e persistente, il colore è paglierino più o meno intenso con lievi riflessi dorati, il profumo è fragrante, leggermente aromatico se spumantizzato con metodo Martinotti, fine e composto se spumantizzato con il metodo classico; il passito ha colore giallo dorato, l’odore è intenso e fruttato, il sapore è amabile e dolce, di corpo e lievemente aromatico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Bianco di Custoza” è caratterizzata dalla presenza dei depositi morenici del lago di Garda. I terreni sono appartenenti sia all’anfiteatro morenico che alle piane fluvioglaciali a esso connesse. Ciò determina una pedologia molto variabile nella zona interessata dalla coltivazione.

Specificità e note storiche

La tradizione della viticoltura nella zona del “Bianco di Custoza” è antica e si è evoluta nel tempo. La ridotta variabilità climatica, unita però ad un’ampia diversità orografica e pedologica, concorrono a fare del “Bianco di Custoza” un prodotto di indubbio pregio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BIANCO DI CUSTOZA o CUSTOZA DOP

Vini del Veneto
PIAVE DOP

Le differenti tipologie di vini Piave presentano alcune caratteristiche comuni, su cui si innestano, nelle produzioni monovitigno, le peculiarità proprie dell’uva prevalente, così come descritto nel disciplinare. In particolare, i rossi hanno una struttura elevata e risultano estremamente equilibrati e morbidi al palato. A questo si associa un profumo fragrante e intenso, che può presentare…

Leggi di +

Vini del Veneto
RECIOTO DI GAMBELLARA DOP

Il Recioto di Gambellara Classico (14,00% vol.) ha una colorazione che spazia dal giallo paglierino al giallo dorato, con variazioni di intensità ed eventuali sfumature ambrate. Si caratterizza per un profumo intenso, che evoca la frutta matura e può essere impreziosito da sfumature di vaniglia. Il sapore è altrettanto caratteristico, armonico, con leggero retrogusto amarognolo…

Leggi di +

Vini del Veneto
MERLARA DOP

Il vino Bianco (11% vol.) si presenta con un aspetto giallo paglierino che può tendere al verdognolo. L’odore è vinoso, accompagnato da un profumo caratteristico, intenso e delicato, mentre il sapore si rivela asciutto, di medio corpo, armonico e leggermente amarognolo. Nella variante Frizzante (10,5% vol.) la colorazione si fa brillante e il gusto meno…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *