L’Indicazione Geografica Protetta “Conselvano” comprende 3 tipologie di vini: bianchi (anche frizzante), rossi (anche frizzante e novello) e rosati (anche frizzante).
Uvaggio
I vini ad IGP “Conselvano” devono essere ottenuti da uve provenienti da vitigni ammessi alla coltivazione nella provincia di Padova. Può esserci specificazione di uno dei seguenti vitigni: Chardonnay, I.M. 6.0.13, Malvasia (da Malvasia istriana), Moscato bianco, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling renano, Riesling italico, Sauvignon, Tai (da Tocai friulano), Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Marzemino, Merlot, Raboso (da Raboso Piave e/o Raboso Veronese), Refosco dal peduncolo rosso, Carmenére, Syrah, Marzemina bianca, Petit Verdot, Manzoni rosa e Manzoni moscato. In questi casi, le uve devono provenire, per almeno l’85%, dai corrispondenti vitigni. Per la restante quota, si possono usare vitigni idonei alla coltivazione nella provincia di Padova, fino ad un massimo del 15%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini rossi ad IGP “Conselvano” presentano un colore dal chiaro rubino al rosso granato con riflessi violacei, i profumi sono complessi ed esprimono le peculiarità del vitigno. Anche i vini bianchi si caratterizzano per la complessità dei profumi, mentre alla vista sono di colore che può variare dal bianco, al giallo chiaro con riflessi verdognoli, al giallo carico. Questi vini presentano, in relazione alla maturità delle uve, una buona struttura accompagnata da un’eccellente sapidità con un finale fresco e vivace. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 9,00% vol. per il bianco (anche frizzante) e il rosato (anche frizzante), 9,50% vol. per il rosso (anche frizzante), 11,00% vol. per il novello.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione si estende nell’area sud della provincia di Padova, tutta pianeggiante, formata in epoche geologiche dai sedimenti di tre fiumi: il Po, l’Adige e il Bacchiglione.
Specificità e note storiche
L’IGP “Conselvano” ha un legame profondo con il suo territorio, testimoniato dalla coltivazione della vite sin dall’epoca romana.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino CONSELVANO IGP
Vini del Friuli Venezia Giulia
COLLIO GORIZIANO – COLLIO DOP
Il Bianco (11,5% vol.) si presenta in una tonalità che spazia da giallo paglierino a giallo carico, con diverse gradazioni di intensità, talvolta impreziosito da riflessi ramati. L’odore è delicato e leggermente aromatico, mentre il sapore è asciutto, fresco e armonico. Il Rosso (11,5% vol.), invece, ha colore rubino con riflessi granati, accompagnato da un…
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI COLLI ORIENTALI DOP
I vini bianchi (tra 11% vol al 12% vol) Friuli Colli Orientali sono vini strutturati, equilibrati e di corpo, che si presentano tutti in una piacevole tonalità giallo paglierino, con riflessi dorati o verdognoli (che si fanno ramati nel Pinot grigio). Al palato regalano una sensazione gradevole e morbida, accompagnata da profumi netti e intensi,…
Vini del Friuli Venezia Giulia
ALTO LIVENZA IGP
I vini IGP “Alto Livenza” bianco e bianco frizzante hanno un colore che varia dal giallo chiaro con riflessi verdognoli al giallo carico. Emanano profumi complessi e presentano un’eccellente sapidità, dal finale fresco e vivace. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 9,00 % vol. Le varietà rosso e rosso frizzante presentano un…