Vini del Veneto
CORTI BENEDETTINE DEL PADOVANO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Corti Benedettine del Padovano” comprende un’ampia gamma di vini, bianco, rosso e passito, ed altri con indicazione di vitigno: Merlot, Cabernet, Cabernet sauvignon, Raboso, Refosco dal peduncolo rosso, Pinot bianco, Pinot grigio, Chardonnay, Sauvignon, Tai e Moscato spumante. Alcuni di questi sono prodotti anche con le varianti, frizzante, spumante e riserva.

Uvaggio

Il Bianco è prodotto con uve da vigneti composti per almeno il 50% da vitigno Tocai friulano mentre per il Rosso si deve utilizzare una quota tra il 60% e il 70% di Merlot e un 10% (minimo) di Raboso Piave e/o Veronese. La produzione del Passito, invece, richiede un 70% di uve da Moscato giallo, con una quota più alta, pari al 95%, anche per lo Spumante. Infine, in tutti i vini con indicazione di vitigno, questo rappresenta l’85% delle uve. Per tutte le tipologie, a completamento della quota mancante, possono essere utilizzati vitigni a bacca analoga, idonei alla coltivazione in provincia di Padova e Venezia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini rossi emergono per la morbidezza e la struttura e, con l’invecchiamento, acquisiscono rotondità e sapidità. Con l’affinamento muta anche la colorazione, che da rubino si fa granato, con riflessi che da violacei diventano marroni. Inoltre i rossi giovani hanno profumi complessi, di frutti rossi con sfumature di vaniglia. Quelli invecchianti, invece, odorano di frutta rossa molto matura e di confettura, con note speziate (dalla liquirizia al pepe nero). La complessità dei profumi caratterizza anche i bianchi, che da giovani presentano una buona struttura e un’eccellente sapidità, con un finale fresco e vivace. L’invecchiamento in legno, poi, esalta le note di frutta secca e matura, che il vitigno di origine può arricchire di note dolci e vanigliate.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con un’ampia zona pianeggiante compresa tra le province di Padova e Venezia.

Specificità e note storiche

Le radici storiche dei vini della denominazione si perdono nella leggenda di Antenore, eroe troiano, fondatore di Padova, dove si dice che importò una “pianta magica”, identificata proprio con la vite.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino CORTI BENEDETTINE DEL PADOVANO DOP

Vini del Veneto
BREGANZE DOP

I vini “Breganze” hanno un titolo alcolometrico volumico totale minimo che varia dal 11% al 12% vol., ad eccezione del Torcolato (vol. 14%). I bianchi hanno un colore giallo paglierino, talvolta bianco o dorato, con possibili riflessi ramati, l’odore è vinoso, intenso, delicato e tipico, il sapore va dal rotondo al fresco e vellutato. I…

Leggi di +

Vini del Veneto
FRIULARO DI BAGNOLI DOP

Il “Bagnoli Friularo” o “Friularo di Bagnoli” si presenta con un colore rosso rubino, che con l’invecchiamento vira verso il granato; il profumo è vinoso, intenso e caratteristico; il sapore è asciutto, pieno, vellutato e tendente all’acidulo; il titolo alcolometrico volumico totale minimo va da 11,50% vol. della versione base fino ai 12,50% vol della…

Leggi di +

Vini del Veneto
COLLI TREVIGIANI IGP

Il Bianco, anche frizzante, presenta un colore da giallo chiaro a paglierino, con riflessi verdognoli; all’olfatto si distinguono note floreali che si abbinano ad un gusto sapido e persistente; il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 9,00% vol. Le tipologie Rosso e Novello, anche quando frizzanti, si caratterizzano, invece, per un colore che…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *