“Monti Lessini” è una denominazione di origine protetta che identifica quattro tipologie di vini bianchi e rossi: Bianco, Durello, Durello passito e Pinot nero.
Uvaggio
Il Monti Lessini bianco deve essere prodotto utilizzando uve provenienti per una metà dal vitigno Chardonnay e per l’altra metà dai vitigni Durella, Garganega, Pinot bianco, Pinot nero, Pinot grigio e Sauvignon, utilizzati da soli o congiuntamente. Il Durello, anche nella variante Passito, parte invece da un 85% di vitigno Durella, unito a Garganega, Pinot bianco, Chardonnay e Pinot nero (da soli o insieme, fino ad un massimo del 15%). Discorso analogo per il Pinot nero, per il quale è richiesto l’85% di uve dal vitigno omonimo e per la restante quota è ammesso l’uso di altri vitigni a bacca analoga idonei alla coltivazione in provincia di Verona e Vicenza.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il vino bianco (11,5% vol.) è caratterizzato da un aspetto giallo paglierino, più o meno carico, e da un odore gradevole che si accompagna ad un sapore fresco, sapido e armonico. Stessa tonalità anche per il Durello (10,5% vol.), che presenta un odore caratteristico e delicatamente fruttato e un sapore asciutto e di corpo, talvolta anche vivace e più o meno abboccato. Nella versione Passito (14,5% vol.), il colore si fa dorato, associato ad un odore caratteristico, intenso e fruttato e ad un sapore vellutato, armonico e di corpo, che può essere amabile o dolce. Infine, il Pinot nero (12,5% vol) si differenzia per il suo aspetto rosso rubino, impreziosito da riflessi granati; l’odore è delicato, gradevole e caratteristico; il sapore è secco, pieno e piacevolmente amarognolo.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione interessa la parte collinare dei Monti Lessini, a cavallo tra le province di Verona e Vicenza.
Specificità e note storiche
Il vitigno Durella, che caratterizza in maniera forte la denominazione Monti Lessini, è derivato dalla “Durasena”, già citata negli Statuti di Costozza del 1290
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino MONTI LESSINI DOP
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI AQUILEIA DOP
Il Bianco (10,5% vol. che salgono a 11% vol. nel Superiore) è di colore paglierino, con differente intensità; rilascia un odore gradevole e fine e al palato risulta armonico e vellutato. Il Rosso (10,5% vol.) è rubino e invecchiando tende al granato; ha odore intenso, fine e vinoso e un gusto asciutto e morbido. Nella…
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI o FRIULI VENEZIA GIULIA DOP
I vini «Friuli» o «Friuli Venezia Giulia», all’atto dell’immissione al consumo, devono rispondere alle seguenti caratteristiche: Bianco: colore giallo paglierino più o meno intenso a volte con riflessi verdognoli, odore gradevole, fine, sapore asciutto, armonico.
Vini del Friuli Venezia Giulia
PROSECCO DOP
Il Prosecco tranquillo, ha un titolo alcolometrico volumico totale minimo del 10,5% vol., una colorazione giallo paglierino e si caratterizza per un odore fine e tipico delle uve di provenienza, accostato ad un sapore fresco e caratteristico, che spazia da secco ad amabile. La tipologia Spumante (11% vol.) ha un aspetto più brillante, ulteriormente impreziosito…