La Denominazione di Origine Protetta “Conegliano Valdobbiadene – Prosecco”, o “Conegliano – Prosecco”, o “Valdobbiadene – Prosecco” (DOCG) può comprendere tre tipologie di vini: base, Spumante Superiore e Frizzante. Inoltre, per lo Spumante, è disciplinata anche la sottozona “Superiore di Cartizze”.
Uvaggio
I vini “Conegliano Valdobbiadene – Prosecco” devono essere ottenuti dalle uve del vitigno Glera. Possono concorrere, ma fino ad un massimo del 15%, le uve delle varietà Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera e Glera lunga (da soli o congiuntamente). Inoltre, per la variante Spumante, è prevista la produzione con aggiunta di uve da Pinot bianco, Pinot nero, Pinot grigio e Chardonnay.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il “Conegliano Valdobbiadene – Prosecco” (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) è giallo paglierino, brillante, con riflessi verdognoli. L’odore è caratteristico e vinoso, con un leggero profumo fruttato. Il sapore è gradevolmente amarognolo e sapido. Il Frizzante è giallo paglierino, con notevole produzione di bollicine. Ha un gradevole e caratteristico odore di fruttato e un sapore fresco, armonico e piacevolmente frizzante. Lo Spumante Superiore (11,00% vol.) ha la stessa tonalità paglierina, abbinata ad un gradevole odore fruttato e a una spuma persistente. Il gusto è secco, equilibrato, minerale, di vivace acidità. Nella variante “Superiore di Cartizze” (11,50% vol.) si arricchisce di note fruttate e floreali, che ricordano la mela, la pera, i fiori bianchi, il glicine e la rosa.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione corrisponde ad una circoscritta porzione del Veneto, a nord della laguna di Venezia.
Specificità e note storiche
Il primo personaggio storico a parlare ufficialmente del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene fu il nobile coneglianese Francesco Maria Malvolti, nell’VIII numero del Giornale d’Italia (1772). Da lì in poi la tradizione vitivinicola del territorio si sviluppò esponenzialmente, fino a sfociare nella nascita, a Conegliano, della prima Scuola di Viticoltura ed Enologia d’Italia
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO DOP
Vini del Friuli Venezia Giulia
VENEZIA GIULIA IGP
Il bianco (9% vol.) alla vista è di colore che va da giallo paglierino a dorato, a volte con riflessi verdolini o ramati; ha odore gradevole, fine, talvolta aromatico; anche il sapore è gradevole e spazia da secco a dolce. Il rosso (9% vol.) e il rosso novello (11% vol.) presentano colore rosso rubino, più…
Vini del Friuli Venezia Giulia
ROSAZZO DOP
Il Rosazzo è un vino bianco dalla grande personalità, con un tenore di acidità equilibrato. Si presenta giallo paglierino, più o meno intenso, con un profumo caratteristico e delicato e un sapore secco, armonico e vinoso. Il titolo alcolometrico minimo è di 12,00% vol.
Vini del Friuli Venezia Giulia
COLLI ORIENTALI DEL FRIULI PICOLIT DOP
Al consumo, il vino (15-16% vol.) presenta un colore giallo dorato, con un’intensità variabile che lo fa spaziare dall’oro zecchino all’ambrato, dopo alcuni anni di invecchiamento. L’odore è intenso, fine e gradevole, e il profumo che sprigiona è elegante, ricorda il favo d’api e libera un bouquet ampio e amalgamato, con sfumature aromatiche di fiori…