Vini del Veneto
RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOP

Il “Recioto della Valpolicella” è un vino rosso a Denominazione di Origine Protetta (DOCG). Il Recioto della Valpolicella è designabile anche con i riferimenti Classico e Valpantena, e Recioto della Valpolicella Spumante designabile anche con il riferimento Valpantena.

Uvaggio

La produzione del Recioto della Valpolicella avviene utilizzando uve provenienti da diversi vitigni, con quote differenti. Il vitigno principale è il Corvina Veronese, che rappresenta tra il 45% e il 95% del totale (è ammesso anche il Corvinone). C’è poi il Rondinella, tra il 5% e il 30%. La parte restante può essere prodotta con vitigni a bacca rossa non aromatici (massimo 15%) idonei alla coltivazione nella provincia di Verona.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche Il Recioto della Valpolicella si presenta con una colorazione rossa piuttosto carica, impreziosita da riflessi violacei, che con l’invecchiamento virano verso il granato. L’odore è caratteristico e accentuato, mentre il sapore è pieno e vellutato, caldo, delicato e dolce. Nella versione Spumante, odore e sapore acquistano intensità e pienezza e il vino è accompagnato da una spuma fine e persistente. Il titolo alcolometrico volumico effettivo minimo, per entrambe le tipologie, è di 12,00% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione dei vini Recioto della Valpolicella coincide con la fascia pedemontana di Verona e si estende dal Lago di Garda fino quasi alla provincia di Vicenza. Si tratta di un’ampia zona che alterna colline e vallate e si fregia di un clima mite e non eccessivamente piovoso.

Specificità e note storiche

Il nome Recioto deriva dal termine dialettale “recia”, che indica l’orecchia. La tecnica tradizionale di produzione di questo vino, infatti, prevedeva l’utilizzo della sola parte alta del grappolo, quella più esposta al sole e quindi più pregiata.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOP

Vini del Veneto
PROSECCO DOP

Il Prosecco tranquillo, ha un titolo alcolometrico volumico totale minimo del 10,5% vol., una colorazione giallo paglierino e si caratterizza per un odore fine e tipico delle uve di provenienza, accostato ad un sapore fresco e caratteristico, che spazia da secco ad amabile. La tipologia Spumante (11% vol.) ha un aspetto più brillante, ulteriormente impreziosito…

Leggi di +

Vini del Veneto
VERONA o PROVINCIA DI VERONA o VERONESE IGP

Gli IGP “Verona” o “Provincia di Verona” o “Veronese” bianchi si caratterizzano per la complessità dei profumi e presentano un colore dal giallo paglierino, a volte con riflessi verdognoli, al giallo carico. I rossi, invece, sono di color rosso rubino, con profumo vinoso, sottile, dai toni fruttati talvolta di ciliegia e rosa; il sapore è…

Leggi di +

Vini del Veneto
GAMBELLARA DOP

Il Gambellara bianco e le sue varianti Classico e Superiore si presentano in una tonalità che va dal paglierino al dorato chiaro. L’odore è caratteristico e leggermente vinoso, con profumo accentuato. Il sapore è asciutto (talvolta abboccato), di medio corpo, armonico, vellutato e delicatamente amarognolo, con possibile percezione di legno. Il titolo alcolometrico volumico totale…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *