“Valpolicella” è una denominazione di origine protetta che identifica l’omonimo vino rosso, prodotto anche nelle varianti Classico, Superiore e Valpantena.
Uvaggio
I vini Valpolicella, in tutte le loro varianti, devono essere prodotti con un preciso equilibrio di vitigni. Il disciplinare, nello specifico, prescrive l’uso di uve da Corvina Veronese (detta anche Cruina o Corvina), con una quota tra il 45% e il 95% (all’interno della medesima è eventualmente ammessa la presenza del Corvinone). A queste si aggiungono le uve Rondinella, con una quota tra il 5% e il 30%. Inoltre, entro il limite del 25%, è ammesso anche l’uso di altri vitigni a bacca rossa, non aromatici e ammessi alla coltivazione in provincia di Verona.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I Valpolicella sono vini mediamente alcolici, caratterizzati da una buona struttura e da un interessante quadro polifenolico. Alla vista si presentano di un gradevole tono rosso, tendente al granato con l’invecchiamento. Hanno odore vinoso, accompagnato da un profumo gradevole, delicato e caratteristico, che in alcune produzioni può ricordare quello delle mandorle. Al palato risultano di corpo, vellutati, sapidi e armonici. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo varia da 11% vol. nelle versioni base, classico e Valpantena, a 12% vol. nel superiore.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione dei vini Valpolicella è un’ampia area in cui si alternano colline e vallate, che comprende tutta la fascia pedemontana della provincia di Verona, dal Lago di Garda fino al confine con la provincia di Vicenza.
Specificità e note storiche
Il territorio dove nascono i vini Valpolicella è certamente ricco e vocato alla viticoltura. Lo testimonia anche il nome che, secondo accreditate ricostruzioni, dovrebbe derivare o da “Polesella”, che significa “terra dai molti frutti”, o da Vallis-polis-cellae”, cioè “valle dalle molte cantine”.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VALPOLICELLA DOP
Vini del Friuli Venezia Giulia
COLLI ORIENTALI DEL FRIULI PICOLIT DOP
Al consumo, il vino (15-16% vol.) presenta un colore giallo dorato, con un’intensità variabile che lo fa spaziare dall’oro zecchino all’ambrato, dopo alcuni anni di invecchiamento. L’odore è intenso, fine e gradevole, e il profumo che sprigiona è elegante, ricorda il favo d’api e libera un bouquet ampio e amalgamato, con sfumature aromatiche di fiori…
Vini del Friuli Venezia Giulia
VENEZIA GIULIA IGP
Il bianco (9% vol.) alla vista è di colore che va da giallo paglierino a dorato, a volte con riflessi verdolini o ramati; ha odore gradevole, fine, talvolta aromatico; anche il sapore è gradevole e spazia da secco a dolce. Il rosso (9% vol.) e il rosso novello (11% vol.) presentano colore rosso rubino, più…
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI o FRIULI VENEZIA GIULIA DOP
I vini «Friuli» o «Friuli Venezia Giulia», all’atto dell’immissione al consumo, devono rispondere alle seguenti caratteristiche: Bianco: colore giallo paglierino più o meno intenso a volte con riflessi verdognoli, odore gradevole, fine, sapore asciutto, armonico.