Vini del Veneto
VENETO IGP

L’indicazione geografica protetta “Veneto” identifica tre tipologie di vino: bianco (anche frizzante e passito), rosso (anche frizzante, passito e novello) e rosato (anche frizzante).

Uvaggio

I vitigni utilizzabili per la produzione di vini ad IGP “Veneto” devono essere idonei alla coltivazione nelle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza. La specificazione di uno o due vitigni è riservata ai vini prodotti, per almeno l’85%, dal corrispondente vitigno e, per massimo il 15%, da altro vitigno idoneo alla coltivazione nelle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza. Alla produzione del vino Cabernet possono concorrere, da sole o insieme, le uve dei vitigni Cabernet franc, Cabernet sauvignon e Carmenère. La specificazione è consentita anche per la tipologia frizzante e, solo per la bacca rossa, per la tipologia novello.

Caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche

I vini della IGP Veneto risultano, nelle diverse tipologie, equilibrati, con riferimento al quadro chimico fisico, mentre al sapore e all’odore si riscontrano le caratteristiche prevalenti tipiche dei vitigni. Nelle versioni Bianco, Bianco Frizzante (anche con riferimento al nome di vitigno), Rosato, Rosato Frizzante (anche con riferimento al nome di vitigno), il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 9,00% vol. Per le tipologie Rosso, Rosso Frizzante (anche con riferimento al nome di vitigno) il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 9,50% vol., mentre per il Novello (anche con riferimento al nome di vitigno), il titolo alcolometrico volumito totale minimo è 11,00% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende il territorio del Veneto.

Specificità e note storiche

Sebbene la vite selvatica fosse presente in Veneto già molti secoli prima di Cristo, le prime testimonianze di attività vinicola nella zona risalgono al VII secolo a.C., ad opera delle popolazioni etrusco-retiche.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VENETO IGP

Vini del Friuli Venezia Giulia
CARSO – KRAS DOP

Al di là delle peculiarità di ogni tipologia, che riflettono le caratteristiche del vitigno prevalente, si rintracciano elementi ricorrenti che accomunano i vini Carso-Kras, a seconda che siano bianchi o rossi. I bianchi presentano una colorazione giallo paglierino, con possibili riflessi dorati di diversa intensità. Al palato risultano gradevolmente morbidi e liberano profumi intensi e…

Leggi di +

Vini del Friuli Venezia Giulia
ALTO LIVENZA IGP

I vini IGP “Alto Livenza” bianco e bianco frizzante hanno un colore che varia dal giallo chiaro con riflessi verdognoli al giallo carico. Emanano profumi complessi e presentano un’eccellente sapidità, dal finale fresco e vivace. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 9,00 % vol. Le varietà rosso e rosso frizzante presentano un…

Leggi di +

Vini del Friuli Venezia Giulia
PROSECCO DOP

Il Prosecco tranquillo, ha un titolo alcolometrico volumico totale minimo del 10,5% vol., una colorazione giallo paglierino e si caratterizza per un odore fine e tipico delle uve di provenienza, accostato ad un sapore fresco e caratteristico, che spazia da secco ad amabile. La tipologia Spumante (11% vol.) ha un aspetto più brillante, ulteriormente impreziosito…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *