La denominazione di origine protetta “Venezia” identifica i seguenti vini: Rosso, Bianco spumante, Bianco frizzante, Rosato (o Rosé), Rosato frizzante, Rosato spumante, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet franc, Chardonnay e Pinot grigio.
Uvaggio
Il Venezia rosato è prodotto utilizzando uve provenienti dai vigneti Raboso Piave e/o Raboso veronese (almeno il 70%) uniti eventualmente ad altri non aromatici, idonei alla coltivazione nelle province di Treviso e Venezia (massimo 30%). Per il Rosso, invece, è richiesto un 50% (minimo) di Merlot, sempre da abbinare ad eventuali altri vitigni a bacca analoga, identificati come sopra. Discorso analogo per i bianchi, con almeno il 50% di Verduzzo friulano, Verduzzo trevigiano e/o Glera e un ulteriore 50% (massimo) di altre uve simili. Infine, nelle varianti con indicazione di vitigno, questo deve rappresentare almeno l’85% della base ampelografica.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I Venezia rossi sono vini con buona struttura e dalla colorazione molto intensa, che va dal rosso rubino al granato (se invecchiati), e si caratterizzano anche per la presenza di accentuati sentori di confettura e frutti di bosco, oppure note speziate di tabacco o erbacee; il gusto è pieno ed equilibrato, con buona tannicità, impreziosito dalla note di frutta rossa. Nei bianchi, invece, il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli; le note olfattive evidenziano elementi floreali, di acacia, fiori di campo e camomilla, che possono virare sul fruttato (mela, pera, albicocca); il sapore è sapido e persistente. Infine, i rosati si presentano con una colorazione piuttosto tenue, un odore fruttato e delicato e un sapore secco, vivace e armonico. Ulteriori dettagli sulla caratteristiche organolettiche delle singole tipologie sono rintracciabili nel disciplinare.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione si estende nelle province di Venezia e Treviso, nella parte orientale della Pianura Padana.
Specificità e note storiche
La viticoltura locale, già molto prolifica in epoca romana, subì una battuta di arresto a seguito delle invasioni barbariche, per poi tornare a crescere grazie all’apporto dei monaci benedettini.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VENEZIA DOP
Vini del Friuli Venezia Giulia
LISON PRAMAGGIORE DOP
Tutti i vini Lison Pramaggiore si distinguono per l’ottima struttura e il buon equilibrio acido. Inoltre, liberano profumi intensi di frutta fresca, che gli regalano spiccata personalità. I vini rossi si presentano in una colorazione che spazia dal rubino al granato e hanno buona struttura e consistenza sapida. Sia nell’odore che nel gusto, emergono inconfondibili…
Vini del Friuli Venezia Giulia
RAMANDOLO DOP
Alla vista, il Ramandolo si presenta di un piacevole colore giallo dorato. L’odore è intenso e caratteristico, libera un profumo di acacia, miele di montagna e frutta matura, come le susine, le albicocche. Al palato risulta gradevolmente dolce e vellutato, di corpo e con buona acidità totale. Il titolo alcolometrico minimo è di 14,00% vol.
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI ANNIA DOP
Il Bianco (10,5% vol.) ha un aspetto giallo paglierino, più o meno carico, abbinato a odore gradevole e fine e sapore armonico e fresco. Nella variante Spumante (11% vol.), la colorazione è più chiara e brillante, l’odore caratteristico e fruttato mentre il gusto, che spazia da brut a demi sec, si fa morbido e di…